Telecom Italia, attraverso Tin.it, il suo Internet Service Provider, e Class Editori, attraverso e-Class (la società che raccoglie le attività Internet), hanno concluso un accordo per realizzare il primo portale italiano dedicato alla "Finanza delle Famiglie".
Il portale ha l´obiettivo di diventare il punto di riferimento e la guida per le famiglie che vogliono informarsi ed essere attive nel mondo della finanza, sia per capire e seguire l´andamento della borsa, sia per avere consigli sulla gestione dei propri risparmi. Informazioni su quotazioni, notizie delle agenzie di stampa e articoli di giornali, approfondimenti curati da esperti, suggerimenti per l´acquisto della casa, tematiche legate al mondo del lavoro (contratti, stipendi, pensioni) delle assicurazioni, del fisco e all´istruzione dei figli sono alcuni dei contenuti che verranno inseriti.
Il portale metterà a disposizione strumenti di finanza personale per la gestione del portafoglio familiare e strumenti interattivi come forum e chat che permetteranno lo scambio di opinioni e notizie sia tra i navigatori che con esperti del settore.
L´integrazione fra la base di utenti (oltre 2,6 milioni di abbonati), la capacità strategica di marketing e le infrastrutture tecnologiche di Tin.it e le competenze nella produzione di contenuti editoriali e servizi di aggregazione di informazioni economico-finanziarie di Class Editori (leader fra l´altro nel trading on line) fa dell´accordo una delle operazioni più importanti del mercato Internet. Grazie a questa intesa viene infatti realizzato il primo portale di seconda generazione che nasce per servire un target specifico e, nel caso, il più ampio del mercato.
"Class Editori è già leader assoluto nell´informazione finanziaria su Internet con la quota del 40% grazie ai siti diretti e ai canali nei principali portali generalisti", ha dichiarato Paolo Panerai direttore ed editore di Class Editori. "L´occasione di collaborare con il gruppo Telecom è una straordinaria opportunità non solo per rafforzare questo primato ma per servire le famiglie, cioè il target più importante del paese, verso il quale Telecom Italia-Tin.it è il leader assoluto sia per quantità che per qualità di servizi erogati".
"Questo accordo - ha affermato Rocco Sabelli , responsabile Mercato Italia di Telecom - rappresenta un nuovo e importante passo che Telecom Italia compie verso il mercato residenziale, sempre più interessato agli aspetti legati alla finanza personale." "Con una simile iniziativa, infatti - ha proseguito Sabelli - realizzata insieme a Class Editori, realtà di assoluto rilievo in questo segmento di mercato, l´azienda si pone come leader indiscusso nella fornitura di servizi e prodotti per sistemi bancari e finanziari on line destinati sia alle famiglie, sia alla grande impresa".