La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Nokia e Tin.it insieme per sviluppare nuovi servizi Internet basati su tecnologia WAP e ADSL

27/03/2000 - 12:00

Nokia e Tin.it, l´Internet service provider di Telecom Italia, hanno raggiunto un accordo per lo sviluppo e la diffusione di servizi Internet basati sul protocollo WAP (Wireless Application Protocol) e sulla tecnologia ADSL. La sperimentazione sul protocollo WAP sarà effettuata utilizzando le soluzioni WAP di Nokia, la piattaforma per la messaggistica Nokia Artus e il terminale Nokia 7110. Tin.it accederà attraverso il proprio Gateway WAP alla piattaforma Nokia installata presso il Centro Sviluppo Nokia di Catania, realizzato per sviluppare nuove applicazioni basate sulle più avanzate funzionalità e piattaforme tecnologiche GSM, come il WAP.

Per la sperimentazione dell´ADSL Tin.it utilizzerà il modem MW112 di Nokia, dotato della tecnologia Wireless LAN. Nokia offre infatti una vasta gamma di prodotti LAN basati su standard mobili, progettati per fornire connettività wireless a larga banda.

Nokia metterà a disposizione di Tin.it anche le infrastrutture e i software necessari per i test sperimentali, fornendo l´indispensabile supporto tecnico.

Nokia Italia, che comprende Nokia Networks, Nokia Mobile Phones e Nokia Multimedia Terminals, è presente con sedi a Milano, Roma, Napoli, Padova, Torino, Firenze, Bologna e Genova. Nel 1999, Nokia Italia ha registrato un fatturato di 963,335 milioni di EURO (1.865 miliardi di lire) e ad oggi occupa circa 800 dipendenti.

Nokia apre la strada alla Società dell´Informazione Mobile con una vasta gamma di soluzioni e prodotti innovativi. Nokia è leader mondiale nella fornitura di telefoni cellulari e uno dei maggiori fornitori di reti fisse, cellulari, Internet (IP) nonché dei relativi servizi di supporto al cliente. Nokia fornisce inoltre terminali multimediali. Nel 1999 è stato registrato un fatturato netto di 19,8 miliardi di EURO (19,9 miliardi di dollari). Con sede in Finlandia, Nokia ha titoli quotati in Borsa a New York (NOK), Helsinki, Stoccolma, Londra, Francoforte e Parigi e impiega più di 55.000 persone.

Tin.it è il servizio di accesso ad Internet offerto da Telecom Italia alla clientela residenziale ed alla piccola e media clientela affari. Tin.it è, oggi, in Italia, leader di mercato con oltre 2,6 milioni di abbonati e si propone di contribuire allo sviluppo del settore multimediale ed interattivo nel nostro Paese. Grazie ad una rete ad avanzata tecnologia di trasmissione ed alla capillare presenza sul territorio (copertura totale della popolazione), Tin.it rappresenta il modo più facile, veloce e assistito per entrare in Internet. Il collegamento Internet che Tin.it offre è fino alla velocità di 56 Kbp/s se il modem utilizzato è con tecnologia V90, fino a 128 Kbp/s con modem e linea ISDN e fino a 640 Kbp/s con modem e linea ADSL.

L´offerta commerciale di Tin.it si articola su due tipologie, "ClubNet" e "Net Premium", in grado di soddisfare in maniera sempre più puntuale clienti e target diversi.