La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Gruppo Telecom Italia: presentata la terza edizione del Bilancio Socio-Ambientale

17/10/2000 - 12:00

Anche quest´anno il Gruppo Telecom Italia presenta il bilancio socio - ambientale, che giunge così alla terza edizione, per confermare l´impegno volto al perseguimento di un equilibrio tra il raggiungimento di risultati economici soddisfacenti, la creazione di valore e la responsabilità sociale ed ambientale.

La performance del Gruppo Telecom Italia è stata valutata attraverso indicatori specifici (consumo di energia elettrica, quantitativo di rifiuti prodotti, consumo di risorse naturali, ed altri) e in base ai più attendibili standard internazionali. Tali indicatori di impatto ambientale rivelano come il Gruppo contribuisca in maniera significativa a garantire uno sviluppo sostenibile, in grado, cioè, di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere le capacità delle generazioni future di fare fronte alle proprie esigenze.

La ricostruzione del processo di distribuzione del valore aggiunto, mediante la riclassificazione delle voci del conto economico, mette in luce incrementi significativi rispetto al 1998 nel contributo dato dal Gruppo Telecom Italia ai principali stakeholders (dipendenti, azionisti, clienti, fornitori, concorrenti, lo Stato, la società in generale e le generazioni future). La quota di valore destinata allo Stato, infatti, è stata di oltre 10.000 miliardi, in aumento del 24,9% rispetto all´anno precedente; il valore distribuito agli azionisti terzi è cresciuto di circa il 115%; mentre il contributo ad iniziative e progetti rivolti alla salvaguardia della capacità produttiva delle generazioni future e della comunità per l´anno 1999 (tutela ambientale, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, sperimentazione e utilizzo di tecnologie a basso impatto ambientale) è stato di 141 miliardi di lire, pari all´1,1% del risultato operativo di Gruppo.

Rendere partecipi delle attività e dei programmi svolti tutti i portatori di diversi interessi da cui l´impresa dipende nell´ottenere risultati e verso i quali produce molteplici effetti, costituisce uno degli obiettivi prioritari del Gruppo Telecom Italia e contribuisce a diffondere una cultura volta allo sviluppo sostenibile, anche attraverso l´esempio di una gestione attenta e allo stesso tempo responsabile.