La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Il Gruppo Telecom Italia a Smau 2000

19/10/2000 - 12:00

Il Gruppo Telecom Italia si presenta all´edizione 2000 dello Smau, la prestigiosa manifestazione dedicata all´informatica e alle telecomunicazioni, in una veste completamente rinnovata che riflette il nuovo modello organizzativo del Gruppo con la definizione di nuove business unit. Le nuove aree operative del Gruppo Telecom - Wireline Services, Mobile Services, Internet, It Services, Satellite services - partecipano tutte allo Smau con le loro principali novità.

Lo spazio espositivo riservato al Gruppo Telecom Italia si trova presso il padiglione 15/1, nel settore dedicato ai principali gestori di telecomunicazioni, all´interno di uno stand di 3.400 mq. Ricco di appuntamenti si presenta poi il calendario degli incontri e dei convegni legati al mondo delle telecomunicazioni, molti dei quali avranno tra i principali relatori i manager del Gruppo.

Per quanto riguarda le tecnologie, i servizi e i prodotti del Gruppo Telecom Italia, ciascuna Business Unit presenterà la propria offerta, segnaliamo le più importanti:

Le offerte di Telecom Italia Wireline Services
- E-Commerce, è la nuova offerta destinata alla clientela top che propone alle imprese una gamma articolata di soluzioni on-line con l´assistenza degli Internet Data Center di Telecom Italia.
- Data Wan, è una soluzione basata su un´articolata piattaforma di servizi di Rete Privata Virtuale. Risponde alle esigenze di quei clienti che hanno necessità di incrementare la velocità dei collegamenti dati tra le proprie sedi.
- Vocal Browsing, è un servizio rivolto alla clientela residenziale e viene offerto in via sperimentale ai primi 3000 clienti del Club Comunico che ne fanno richiesta. Consente, tramite il telefono di casa, di aver accesso ad alcuni siti e permette di scegliere con la voce gli argomenti di interesse: economia, sport, programmi televisivi e cinematografici.
- NetEconomy ADSL, è un servizio di accesso veloce ad Internet adatto alle PMI, "always on" e a prezzo fisso.

Le offerte di Tim
- GPRS (General Packet Radio Service), è il sistema di trasmissione dati "a pacchetto" sul telefonino che consentirà l´accesso diretto a internet dal cellulare. Il GPRS rappresenta l´evoluzione del GSM verso l´UMTS, il sistema radiomobile del futuro.
- WAP (Wireless Application Protocol), è il servizio che consente l´accesso ad Internet attraverso appositi terminali radiomobili. Per presentare i nuovi servizi WAPTIM, sono attive all´interno dello stand delle postazioni preparate per la navigazione WAP.
- UMTS (Universal Mobile Telecommunication Standard), è lo standard di terza generazione che permetterà l´offerta di servizi multimediali, l´accesso a Internet ad alta velocità e la trasmissioni dati.

Le offerte di Seat Pagine Gialle
- Pagine Gialle, che consentono al consultatore - privato o azienda - di individuare dove, come, da chi e a quali condizioni può trovare il prodotto o il servizio che sta cercando. A partire dai volumi distribuiti in autunno, offrono un servizio in più, il Trovamarchi, un nuovo modo di consultare le Pagine Gialle: rispondendo alla crescente richiesta di prodotti di marca, la nuova chiave di ricerca rende possibile il reperimento immediato dei marchi pubblicizzati sulle Pagine Gialle, in uscita con una rinnovata veste grafica (esterna ed interna), che le rende più leggibili e facilmente consultabili.
- Pagine Gialle on line (www.paginegialle.it), il più dinamico, aggiornato e completo punto di incontro tra la domanda e l´offerta su Internet. Più di 3 milioni di operatori economici (tutte le aziende e i professionisti italiani), più di 100.000 siti con informazioni di dettaglio (dalle brochure aziendali alle vetrine dei prodotti, dalla presentazione della struttura sul territorio fino alla possibilità di fare e-commerce). Numeri significativi che generano altri numeri: oltre 200.000 le ricerche e oltre 600.000 le pagine viste al giorno.
- 89.24.24 Pronto Pagine Gialle, è il servizio informativo telefonico raggiungibile da apparecchi fissi o mobili senza bisogno di prefisso, che permette di ottenere informazioni su attività commerciali, industriali e servizi e di conoscere nome, telefono ed indirizzo di qualsiasi operatore economico su tutto il territorio italiano, ormai vicino ai 2 milioni di chiamate in 7 mesi.
- www.cliccalavoro.it, è il portale italiano dedicato al mondo del lavoro. Cliccalavoro nasce da un idea di Giallo Lavoro, società del Gruppo Seat Pagine Gialle.
- Viasat, è l´azienda leader in Europa nell´infomobilità e nei sistemi di sicurezza e protezione satellitare. Dopo aver reso "consumer" l´antifurto satellitare, mettendo on line ben oltre 50 mila veicoli solo in Italia, Viasat sta ora aprendo una nuova frontiera di servizi che consentono, a chi guida, di avere accesso direttamente dal terminale di bordo a numerose utili informazioni.

Le offerte di I.T. Telecom
- FAST@TRADE, è la soluzione per l´e-trading che consente ai clienti di istituti bancari e Sim di negoziare strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, derivati) connettendosi direttamente tramite rete ai mercati domestici ed internazionali;
- W@P System, è il nuovo prodotto che permette di gestire le infrastrutture aziendali e i servizi erogati ai clienti tramite un cellulare con tecnologia WAP.

Per avere una panoramica completa e dettagliata sulle tecnologie, i servizi ed i prodotti presentati dal Gruppo Telecom Italia, visitando gli spazi espositivi delle singole aziende sarà possibile richiedere il materiale informativo messo a disposizione del pubblico e della stampa.

La nuova organizzazione del Gruppo Telecom Italia
- Wireline Services: raggruppa le ex strutture di Mercato Italia e Rete e si pone all´avanguardia nello sviluppo di nuove applicazioni nel mondo della telefonia fissa, traffico voce, trasmissione dati, call center, rivolgendo la propria offerta alla Clientela Residenziale, alle Piccole e Medie Imprese e alle Aziende;
- Tim: tra i primi operatori della telefonia mobile in Europa e nel mondo con 19,9 milioni di clienti in Italia e 15,8 all´estero al 30 giugno 2000;
- Internet: la business unit che nasce dal progetto di integrazione tra Tin.it e Seat Pagine Gialle da cui nascerà una società leader nel mercato dell´accesso con oltre 3,6 milioni di abbonati a Tin.it e con oltre 650.000 clienti di Seat Pagine Gialle;
- IT Telecom: la più grande realtà italiana dell´Information Communication Technology. E´ costituita da 44 società che appartengono a quattro diverse realtà imprenditoriali: il Gruppo Finsiel, Telesoft, Sodalia e la funzione informatica di Telecom Italia. Leader nel proprio settore, è nata con l´obiettivo di rafforzare una struttura importante dell´informatica nazionale, fortemente integrata con le telecomunicazioni, e per sviluppare un portafoglio di offerta nei servizi Web con soluzioni competitive nel campo dell´IT;
- Satellite Services: con Telespazio è il primo operatore privato in Europa ed è l´unica società al mondo in grado di offrire sistemi e servizi satellitari rivolti agli operatori delle telecomunicazioni, alla clientela business e al mercato consumer;
- International Operations: è la business unit che rappresenta il Gruppo Telecom Italia nel mondo. L´attività internazionale è uno degli elementi fondamentali della strategia del Gruppo. E´ presente principalmente in Europa, America Latina e nel bacino del Mediterraneo;
- Venture Capital: è la business unit creata per cogliere tutte le opportunità nel settore delle nuove tecnologie informatiche e delle applicazioni internet.