La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia al 40° Salone Nautico di Genova con la nuova offerta Inmarsat

13/10/2000 - 11:07

Telecom Italia Wireline Services, la Business Unit di Telecom Italia per la telefonia fissa e Internet per le aziende, è presente al 40° Salone Nautico di Genova (14-22 ottobre 2000) con uno stand dei Servizi Radiomarittimi in cui verrà presentata la nuova offerta Inmarsat: MiniM, il nuovo M4 e il servizio Mobility Management.

Questi nuovi servizi sono disponibili grazie al recente potenziamento della stazione del Fucino che consente di interconnettere il sistema satellitare alla rete terrestre. Con la nuova stazione satellitare Telecom Italia fornisce sulle aree Atlantico Est ed Indiano la maggior parte degli standard e dei sistemi che costituiscono l´offerta Inmarsat. Per la fornitura dei servizi sulle aree non coperte sono in atto degli accordi con partner che garantiscono ai clienti Telecom Italia la copertura globale.

MiniM: evoluzione del precedente Inmarsat M. Offre gli stessi servizi ma con terminali di dimensioni e prezzi inferiori del suo predecessore, sfruttando le caratteristiche dei nuovi satelliti della rete Inmarsat.

M4: sviluppato sulla piattaforma del miniM, l´ultimo nato in casa Inmarsat permette di effettuare trasmissione dati a 64 Kbps oltre alle normali tipologie voce, fax e dati. Per il momento è offerto al mercato mobile terrestre ed è, ad oggi, l´unico sistema satellitare mobile che consente collegamenti a questa velocità con terminali di dimensioni ridotte, caratterizzati da estrema facilità d´uso.

Mobility Management: servizio introdotto, al momento ad esclusione degli Standard A e Aereo, per utilizzare un unico prefisso internazionale (+870) per raggiungere dalla rete fissa i terminali mobili, indipendentemente dall´area di copertura in cui gli stessi operano, come del resto già in uso per i cellulari TACS e GSM.

I prodotti sono disponibili presso la Rete di Distribuzione e Agenzie Tecniche dei Servizi Radiomarittimi di Telecom Italia, presente in maniera capillare su tutto il territorio nazionale, compresi i principali porti italiani, con 49 "punti" tra sedi proprie e distributori ufficiali. Questi centri offrono alla clientela tutta l´assistenza commerciale e tecnica necessaria ad ottimizzare la strumentazione di bordo in ragione delle reali esigenze di navigazione.

In occasione della manifestazione Telecom Italia ha inoltre realizzato una nuova scheda telefonica da collezionismo, che riproduce l´immagine di un veliero. La scheda, dal taglio di L.5.000 e prodotta in 40.000 esemplari, sarà messa in vendita esclusivamente presso lo stand di vendita schede telefoniche di Telecom Italia.