La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia sceglie Lucent Technologies

14/11/2000 - 12:00

Telecom Italia ha scelto Lucent Technologies per equipaggiare la propria rete Paneuropea ad alta velocità. L´accordo raggiunto tra le due società, che avrà una durata di 4 anni, prevede la fornitura di materiali e servizi per un valore di circa 90 milioni di euro, che renderanno operativa - attraverso i sistemi di optical networking di Lucent - una rete in fibra ottica di circa 11.000 km.

In particolare, Telecom Italia installerà Lucent Optical WaveStar™ OLS 400 G, un sistema ottico DWDM (Dense Wavelength Division Multiplexing) con una capacità di 400 GigaBit per secondo, e WaveStar TDM 10G, un sistema SDH (Synchronous Digital Hierarchy) che è in grado di trasferire fino a 10 GigaBit per secondo su di una singola lunghezza d´onda.

Grazie alla notevole ampiezza di banda che si renderà così disponibile, sarà possibile aumentare notevolmente la velocità con la quale scaricare contenuti da Internet, dialogare e scambiare informazioni con interlocutori situati in tutto il mondo.

"Con questa partnership Telecom Italia intende valorizzare i propri investimenti nella rete, ha dichiarato Oscar Cicchetti, Responsabile della Business Unit International Operations. "Lo sviluppo del backbone Paneuropeo consentirà infatti a Telecom Italia di rafforzare su questo mercato l´offerta di servizi wholesale internazionali end-to-end, comprensivi sia dell´accesso che dei servizi applicativi avanzati, disponibili negli international data center. L´accordo con Lucent - ha concluso Cicchetti - si inserisce perfettamente nella strategia di internazionalizzazione di Telecom Italia, che nello sviluppo di servizi wholesale trova una delle sue leve principali".

"La tecnologia ottica sta rivoluzionando il modo di lavorare", ha affermato Jeong Kim, Group President dell´Optical Networking Group di Lucent Technologies. "Attraverso la più completa offerta di prodotti di optical networking oggi disponibile sul mercato, Lucent sta costruendo reti di comunicazione libere dalle limitazioni imposte dall´ampiezza di banda. Telecom Italia condivide la nostra visione di fornire una rete solida e affidabile, in grado di trasferire informazioni in tutto il mondo alla velocità della luce".

"Questo accordo rafforza la già stretta collaborazione tra Lucent e Telecom Italia", ha dichiarato Silvano Beghetti, Amministratore Delegato di Lucent Technologies Italia. "Siamo estremamente soddisfatti di poter aggiungere la nostra offerta di optical networking ai precedenti accordi con Telecom Italia nei settori della Rete Intelligente e dell´accesso".

La rete Paneuropea di Telecom Italia, realizzata interamente in fibra ottica, collega l´Italia a tutti principali centri dell´Europa occidentale e centrale e costituisce parte della rete globale che comprende anche Mediterranean Nautilus e Latin American Nautilus.


Lucent Technologies
Lucent Technologies, con sede centrale a Murray Hill, New Jersey, progetta e distribuisce sistemi, software, hardware e servizi per le reti di telecomunicazione di nuova generazione dei service provider e delle aziende. Supportata dalla ricerca e sviluppo dei Bell Labs, Lucent si concentra su aree di mercato di forte crescita quali le reti ottiche e wireless, le infrastrutture Internet, il software di comunicazione, i semiconduttori e l´optoelettronica, soluzioni Web per il collegamento tra reti pubbliche e private, e servizi professionali di consulenza e progettazione delle reti. In Italia l´azienda ha uffici a Milano, Roma e Torino, i Bell Laboratories costituiscono il motore per la ricerca e lo sviluppo dell´azienda.