Il Gruppo PINAULT-PRINTEMPS-REDOUTE, numero uno nella distribuzione specializzata in Europa e 9 TELECOM (Gruppo Telecom Italia) hanno firmato un accordo strategico a lungo termine che aprirà ai due gruppi prospettive comuni di crescita nel settore dell´Internet Consumer e, in particolare, consentirà di perseguire congiuntamente lo sviluppo dell´Internet Service Provider MAGEOS.
L´accordo prevede:
- L´acquisizione delle attività Internet (Service Provider e Portale) di MAGEOS da parte di 9 Telecom e la loro distribuzione esclusiva per un periodo di 5 anni nei punti vendita del Gruppo PINAULT-PRINTEMPS-REDOUTE. 9 TELECOM effettuerà il pagamento attraverso azioni proprie e la fornitura di servizi per un valore iniziale di 50 milioni di euro, a cui si aggiungeranno due tranche successive, alla fine del 2001 e del 2002, per un totale di circa 110 milioni di euro.
- Un accordo per la distribuzione che prevede commissioni che, complessivamente, potranno arrivare alla somma di circa 80 milioni di euro in contanti nell´arco di 5 anni.
Questo accordo permetterà di valorizzare al meglio i rispettivi campi di attività dei due Gruppi:
- PINAULT-PRINTEMPS-REDOUTE, grazie al successo del proprio Internet Service Provider MAGEOS (600.000 abbonati ad oggi) e all´esperienza di 9 Telecom nel settore delle reti e del know-how operativo negli e-services (Jet Multimedia), arricchirà la propria offerta attraverso una gamma completa di servizi forfait e, a partire dal 2001, mediante una offerta d´accesso ad alta velocità (ADSL).
- 9 Telecom, oltre all´acquisizione del portafoglio di abbonati di MAGEOS, sarà responsabile della gestione operativa del portale e dell´Internet Service provider gratuito e beneficierà per 5 anni, in maniera esclusiva, del bacino di potenziali nuovi clienti di cui dispone Pinault-Printemps-Redoute attraverso la sua rete di distribuzione (oltre 500 negozi, 15 siti di e-commerce, 7 cataloghi per acquisti per corrispondenza che rappresentano circa 40 milioni di colli l´anno), e la sua posizione di leader nella distribuzione di prodotti per PC in Francia (Conforama, Fnac e Surcouf).
François-Henri PINAULT, Vice Direttore Generale del Gruppo PINAULT-PRINTEMPS-REDOUTE, responsabile delle attività e-commerce, ha dichiarato: "La richiesta di servizi di accesso ad internet da parte dei nostri clienti, è in continuo aumento. Abbiamo dovuto ampliare i nostri forfait di offerta e l´accesso rapido per soddisfare questa domanda. L´alleanza con un operatore globale di telecomunicazione ci sembra oggi l´unico modello economicamente valido sul lungo termine. Ciò ci permetterà di ampliare la nostra offerta di accesso che riveste un´importanza vitale per la nostra attività di distribuzione di prodotti informatici e di rafforzare il ruolo di MAGEOS nel veicolare il traffico verso i siti e-commerce del nostro Gruppo".
Oscar CICCHETTI, responsabile dell´International Operations di Telecom Italia ha commentato: "Telecom Italia intende consolidare e sviluppare la propria presenza in Francia, come dimostrato dalla rapida crescita di 9 TELECOM, dall´acquisizione di Jet Multimedia, società leader nei servizi di hosting e da questo accordo di estrema importanza con il gruppo PINAULT-PRINTEMPS-REDOUTE.
Con questa alleanza, Telecom Italia acquisisce un importante socio per 9 TELECOM, un partner di primo rango per sviluppare e distribuire i servizi internet di nuova generazione".
Bernard MARCHANT, Presidente e Amministratore Delegato di 9 TELECOM, ha dichiarato: "I servizi di accesso a Internet stanno diventando il core business degli operatori di telecomunicazioni. L´apertura del local loop e l´avvento dell´alta velocità trasmissiva, aprono nuove opportunità sul mercato delle comunicazioni fisse, il cui sviluppo è legato alla attuazione di offerte sempre più innovative e competitive. La ricetta per gestire con successo questa trasformazione richiede tre asset chiave: una solida rete e una infrastruttura di hosting, contenuti e servizi che rispondano alle richieste della clientela e infine canali di distribuzione dotati di una forte visibilità. L´alleanza strategica con il Gruppo PINAULT-PRINTEMPS-REDOUTE si basa sulle nostre complementarità e su una visione comune del mercato".
- PINAULT-PRINTEMPS-REDOUTE, leader europeo nella distribuzione specializzata, aspira al ruolo di leader nelle vendite on-line in Europa grazie al crescente sviluppo delle sue attività e-commerce (strategia clic & ortar) e attraverso lo sviluppo di nuove attività trasversali per generare traffico, realizzate dalla sua controllata PPR-Interactive (attiva dall´ottobre ´99). Questa strategia ha già permesso al Gruppo di sviluppare oltre 50 siti di e-commerce in Europa e negli Stati Uniti. Per il 2000 si prevede che il fatturato delle vendite su Internet raggiungerà i 150 milioni di euro.
- 9 TELECOM, controllata francese di Telecom Italia, dalla sua creazione nel 1998, ha realizzato investimenti per circa 9 miliardi di franchi e dispone di una propria infrastruttura a livello nazionale (4.000 chilometri di fibra e 44 punti di presenza). 9 TELECOM è presente sul mercato consumer e business, con offerte voce, dati e Internet. Con tariffe tra le più competitive sul mercato e una gamma di prodotti evolutivi, 9 Telecom conta oggi oltre 750.000 clienti. 9 Telecom ha appena completato l´acquisizione di Jet Multimedia, una delle principali società di hosting multi-piattaforma in Francia ed aspira a diventare un protagonista nel settore Internet sia consumer che business.