La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia: perfezionata oggi la cessione di Italtel

06/12/2000 - 12:00

Telecom Italia, dopo aver annunciato lo scorso 30 giugno il raggiungimento dell´accordo per la cessione di Italtel, rende noto che il gruppo di investitori guidato da Clayton, Dubilier & Rice, Inc. e dalla Cisco Systems, ha acquisito oggi l´80,1% della società del Gruppo Telecom Italia specializzata nella produzione e nell´attività di system integration di apparati di comunicazione.

Il valore della transazione è di circa 1 miliardo di euro. Come già comunicato, CD&R versa circa 280 milioni di euro di capitale rilevando il 50,1% di Italtel. Gli altri due investitori finanziari che fanno parte del gruppo guidato da CD&R, Advent International e Brera Capital, acquisiscono circa l´11% della società, mentre Cisco e Telecom Italia detengono entrambi una quota pari a circa il 19%.

Per effetto della transazione il Gruppo Telecom Italia incassa circa 800 milioni di euro, con un effetto economico consolidato positivo sull´esercizio 2000 stimato in circa 300 milioni di euro.

Telecom Italia, che non avrà ruoli operativi in Italtel, mantiene la propria partecipazione allo scopo di poter beneficiare dell´aumento di valore dovuto all´apporto tecnologico e gestionale dei nuovi soci.