La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia Wireline lancia Hyperway Ethernity

18/12/2000 - 12:00

Telecom Italia Wireline Services, la Business Unit di Telecom per la telefonia fissa e Internet per le aziende, lancia HyperWay ETHernity, il servizio dati ad altissima velocità per le grandi aziende.

HyperWay ETHernity, realizzato in collaborazione con Cisco Systems, società leader mondiale nelle soluzioni per il networking di Internet, utilizza collegamenti metropolitani in fibra ottica che permettono trasmissione dati a velocità dell´ordine dei Gigabit al secondo, con i quali è possibile collegare fra loro tutte le sedi di un´azienda, consentendo lo scambio di informazioni come se tutti gli utilizzatori fossero dislocati in un´unica sede.

Tra le peculiarità di questo innovativo servizio vi sono anche la business continuity o disaster recovery, cioè la garanzia della continuità assoluta del servizio e il collegamento in virtual LAN delle principali sedi aziendali con garanzie totali di sicurezza (rete non accessibile dall´esterno).

ETHernity, primo di una serie di servizi della "famiglia" HyperWay che Telecom Italia Wireline sta realizzando con Cisco Systems, si rivolge ad aziende che operano nei settori più svariati: dall´assicurativo-bancario alla Pubblica Amministrazione, dalle Università ed Istituti di ricerca fino al settore della sanità.

HyperWay ETHernity, che gode della certificazione Cisco Powered Network, sarà inizialmente disponibile a Milano e la sua commercializzazione nel corso del 2001 sarà progressivamente estesa alle altre principali città italiane.

Telecom Italia Wireline e Cisco Systems realizzeranno, inoltre, iniziative congiunte di marketing, che comprenderanno la condivisione di canali dedicati alla diffusione di innovative soluzioni di trasmissione dati.

"Le enormi potenzialità dell´offerta e dei servizi a fibra ottica - ha dichiarato Rocco Sabelli, Direttore di Telecom Italia Wireline Services - associate all´esperienza di Telecom Italia e di Cisco Systems nell´ambito delle soluzioni IP, rivoluziona il mondo Internet, consentendo alle aziende di fare un importante salto di qualità, grazie a servizi sempre più all´avanguardia e sempre più completi".

"Il fatto che HyperWay ETHernity - ha proseguito Michael Ganser, Vice President EMEA major SP customers di Cisco Systems Inc. - abbia ottenuto la certificazione Cisco Powered Network è un ulteriore dimostrazione delle capacità di Telecom Italia di fornire alle imprese servizi tecnologicamente all´avanguardia. Lo sforzo comune delle due società - prosegue Ganser - per la realizzazione di un servizio di qualità come HyperWay ETHernity consentirà al mercato business di beneficiare di strumenti innovativi per la nuova era di Internet".