TIM Green

Un insieme di iniziative per migliorare l’efficienza ambientale dei nostri prodotti, dall’utilizzo di materiali sostenibili alla riduzione dei consumi energetici. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM

TIM e le persone LGBT+: le vie dell'inclusione

La presenza ai Pride, la collaborazione con Parks, la storia di Valentina, prima moglie LGBT+ e poi mamma. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

Telecom Italia: chiusa con successo l'emissione obbligazionaria per un importo di 2 miliardi di euro

29/01/2001 - 12:00

Telecom Italia rende noto che si è chiusa con successo l´operazione lanciata stamattina, consistente nell´emissione di un prestito obbligazionario convertibile in azioni ordinarie TIM o Seat Pagine Gialle, con la facoltà, per l´emittente, di liquidare in contanti l´importo dovuto.

La domanda di sottoscrizione ha superato l´importo offerto dall´emittente, fatto che ha permesso di determinare il prezzo dell´emissione all´ambito del pricing range annunciato.

L´operazione oggi conclusa è la prima, effettuata da parte di un Gruppo italiano, con facoltà di conversione in azioni diverse ("Best of"), ed è la principale, per dimensioni, di quelle realizzate sull´Euromercato.

Questi sono i termini in cui l´emissione è stata definita:

- Emittente: Telecom Italia Capital S.A.
- Garante: Telecom Italia S.p.A.
- Importo: 2 miliardi di euro
- Green shoeDurata: 500 milioni di euro5 anni (scadenza entro Marzo 2006)
- Cedola: 1%
- Prezzo di emissione: alla pari
- Prezzo di rimborso: 117,69%
- Rendimento alla scadenza: 4,25% per anno
- Prezzo di conversione iniziale: TIM 11,0 euro per azione (+31,22% sul prezzo di riferimento di oggi). Per le azioni ordinarie Seat PG è fissato un prezzo di conversione di 4,3 euro per azione (+102,83% sul prezzo di riferimento di oggi).
- Prezzo di conversione effettivo a scadenza: TIM 12,95 euro per azione (+54,43% sul prezzo di riferimento di oggi). Seat PG 5,06 euro per azione (+138,71% sul prezzo di riferimento di oggi).

A fronte delle diverse opzioni previste dalla struttura dell´operazione, Telecom Italia conferma la propria intenzione di avvalersi della facoltà di liquidare in contanti l´importo dovuto.

L´operazione si inserisce nel programma di rifinanziamento a medio - lungo termine dell´indebitamento del Gruppo Telecom Italia, senza alterarne le dimensioni complessive, garantendo una fonte di provvista a condizioni competitive.