La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Il Gruppo Telecom Italia cerca 500 giovani per Internet

22/01/2001 - 12:00

Il Gruppo Telecom Italia intende assumere e formare nei prossimi anni 500 giovani neolaureati e diplomati da orientare verso le professionalità del mondo Internet presso le aziende delle varie business unit del Gruppo (Wireline services, TIM, TI Lab e I.T. Telecom). Il progetto, che fa parte del piano di assunzioni nel Gruppo Telecom di complessive 6.200 persone previsto dall´accordo raggiunto con i sindacati lo scorso 28 marzo, è particolarmente innovativo, in quanto vuole sviluppare competenze e ruoli professionali operanti in un settore in rapida evoluzione, come è quello Internet, individuando, a livello nazionale, candidati giovani, con esperienze di studio nei campi dell´ICT e più in generale economiche e scientifiche, ma soprattutto con spiccate attitudini personali alle nuove tecnologie e al lavoro in team.

Il programma di assunzioni, attraverso il quale il Gruppo Telecom conferma il proprio contributo allo sviluppo economico del Paese in particolare nel campo delle nuove tecnologie, è la risultante dell´analisi dei fabbisogni di professionalità nel settore Internet.

I giovani che entreranno a far parte del Gruppo Telecom dovranno avere un´età massima di 24 anni nel caso dei diplomati, o di coloro che hanno concluso un corso di laurea breve in discipline prevalentemente tecniche. Per i laureati (in ingegneria, scienza dell´informazione, fisica, etc) è prevista un´età massima di 28 anni. Il candidato ideale inoltre dovrà dimostrare capacità di lavoro in gruppo e di adattamento a situazioni particolarmente dinamiche, familiarità con il mondo Internet e una buona conoscenza dell´inglese.

Una volta superata la selezione, i neo assunti inizieranno un percorso di formazione della durata di sei mesi, al termine del quale saranno pienamente in grado di svolgere attività di Portal Organizer, Web Content Manager, Web Master, E-business Analyst, IP Network Architect.

Il percorso di formazione, in una prima fase, sarà dedicato all´analisi integrata del mondo dell´ICT e della realtà del Gruppo Telecom Italia; successivamente i corsi saranno orientati in maniera più specifica al settore Internet e alle competenze legate ai singoli ruoli professionali. La metodologia utilizzata prevede successive fasi di formazione, in parte in aula e parte on-line e di training on the job.

Il periodo di formazione si svolgerà presso il centro Guglielmo Reiss Romoli dell´Aquila di Telecom Italia. Il training on the job sarà realizzato attraverso uno stage presso le business unit del Gruppo, nel corso del quale i giovani, guidati da un tutor, dovranno portare a termine un progetto connesso al ruolo professionale di destinazione. Infine, per tutti i sei mesi, saranno organizzati corsi specifici di lingua inglese.

Al termine della fase di formazione si realizzerà il passaggio all´operatività effettiva in una delle aziende del gruppo Telecom Italia, che avverrà sull´intero territorio nazionale.

Per i 500 giovani, che saranno costantemente valorizzati e motivati attraverso la valutazione dei risultati e particolari percorsi di sviluppo, sono previsti trattamenti retributivi in linea con le migliori condizioni di mercato.

Il Presidente e Amministratore Delegato di Telecom Italia, Roberto Colaninno ha dichiarato: "Il programma di assunzione di 500 giovani da impiegare nel settore Internet conferma gli impegni assunti dal Gruppo Telecom per realizzare nei prossimi anni un rilevante piano di sviluppo, attraverso il quale contiamo di reperire oltre 6.000 nuove risorse, delle quali 2.000 al Sud. Il progetto per Internet è un elemento qualificante del piano e risponde alle esigenze di trasformare il Gruppo Telecom per renderlo in grado di raccogliere le sfide di un mercato competitivo, innovativo e in continua evoluzione. E´ per questo che abbiamo concepito un programma che investa sui giovani, sulla formazione e sulle nuove tecnologie".

Telecom Italia ha messo a disposizione tre indirizzi e-mail, divisi per area geografica, ai quali tutti i giovani interessati potranno inviare il curriculum vitae:
 internet.nord@telecomitalia.it per residenti in Piemonte, Valle d´Aosta, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Liguria;
 internet.centro@telecomitalia.it per residenti in Toscana, Molise, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Sardegna;
 internet.sud@telecomitalia.it per residenti in Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.

 Clicca qui per maggiori informazioni.