La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia: il Gruppo Fishman entra in Mediterranean Nautilus Holding

19/03/2001 - 12:00

Telecom Italia e il Gruppo Fishman annunciano che è stato raggiunto un accordo strategico nell´ambito del progetto Mediterranean Nautilus che prevede l´acquisto da parte del gruppo israeliano (attraverso la controllata FTT Investment BV) del 30% di Mediterranean Nautilus S.A., la holding del Gruppo Telecom Italia cui fanno capo le partecipate che sviluppano il progetto Mediterranean Nautilus.

Il valore dell´operazione, al termine della quale il Gruppo Telecom Italia manterrà il 70% della holding, è di circa 98 milioni di dollari.

Mediterranean Nautilus Holding attualmente detiene il 51% della società operativa Medirreanean Nautilus Ltd , il 100% della società italiana Elettra (attiva nella posa e nella manutenzione dei cavi sottomarini) e il 5% dell´Internet service provider greco Forthnet.

Il progetto Mediterranean Nautilus è volto a creare la prima Datacom nei Paesi del Mediterraneo, per soddisfare la crescente domanda di connettività internazionale e lo sviluppo dei servizi Internet.

Mediterranean Nautilus Ltd, principale network provider del Mediterraneo, sta realizzando una rete sottomarina ad anello in fibra ottica di circa 7.000 km per collegare Italia, Israele, Grecia, Turchia, Egitto. Questa rete fornirà a carrier, Isp, content and application provider e a clienti multinazionali connettività internazionale ad alta velocità "city to city", servizi Internet, trasmissione voce, dati e immagini nonché servizi di housing e web hosting.

Attraverso la rete internazionale di Telecom Italia il collegamento sarà esteso, oltre alle città raggiunte da Med Nautilus, alle principali città europee e al continente americano.

Oscar Cicchetti, responsabile della business unit International Operations di Telecom Italia, ha detto: "L´ingresso del Gruppo Fishman nella holding che gestisce il progetto Mediterranean Nautilus rappresenta un passo importante nell´ambito della strategia internazionale di Telecom Italia, tesa al consolidamento della presenza nelle aree del Mediterraneo, dell´Europa e dell´America Latina, sia sul fronte del controllo delle partecipate che su quello dell´ampliamento dei servizi wholesale internazionali".

Eliezer Fishman, presidente del Gruppo Fishman, ha detto: "L´eccellente cooperazione creatasi in questi anni tra Telecom Italia e il nostro Gruppo ha portato a questo accordo strategico, che porterà la nostra collaborazione a nuovi risultati nel prossimo futuro".

Il Gruppo Fishman è uno dei più importanti gruppi presenti in Israele attivo principalmente nel settore delle telecomunicazioni, in quello dei media e in quello immobiliare. Negli ultimi anni ha esteso tali attività anche a livello internazionale.