La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia: accordo con Teleglobe per la vendita di US$ 200 milioni di servizi di rete globale

06/03/2001 - 12:00

Telecom Italia ha concluso un importante accordo per la fornitura di servizi di connettività IP ad alta velocità con il carrier nordamericano Teleglobe, uno dei carrier leader nell´offerta su scala globale di servizi Internet, data e voce.

L´accordo ha l´obiettivo di massimizzare la capacità di creazione di valore dei due Gruppi grazie alla complementarità delle rispettive reti e servizi internazionali: Telecom Italia è infatti concentrata sulle aree dell´America Latina, dell´Europa e del Mediterraneo, mentre Teleglobe è particolarmente attiva sul mercato nordamericano e sulla connettività atlantica.

Telecom Italia fornirà a Teleglobe collegamenti tra varie città europee per una capacità complessiva di oltre 7,4Gbps, un ring in fibra ottica con una capacità di 2,5 Gbps che collegherà Milano con la Grecia, la Turchia, Israele e l´Egitto ed infine una serie di collegamenti tra Nord America e Sudamerica per complessivi 2,5 Gbps.

Si tratta di un sistema integrato realizzato attraverso il backbone paneuropeo di Telecom Italia, attraverso Mediterranean Nautilus, (la Datacom per il bacino mediterraneo, controllata al 51% da Telecom Italia) e Latin American Nautilus (la joint venture di Telecom Italia con le sue partecipate in America Latina).

Il valore complessivo del contratto è di 200 milioni di dollari, di questi circa 50 sono relativi ad accordi di traffico voce che si concretizzeranno nei prossimi 5 anni.

L´accordo consente inoltre di rafforzare la partnership commerciale tra Telecom Italia e Teleglobe, avviata con la nascita di Sea-Bone (servizio di connettività IP di Telecom Italia), che ha posto le basi per la rapida diffusione dei servizi Internet tra Italia e Nord-America.

Telecom Italia, infatti, in base all´accordo acquisisce da Teleglobe un ring per la connettività transatlantica e servizi di IP transiti che permetterà la completa integrazione del network europeo IP di Telecom Italia con il Nord America e Sud America.

"Siamo particolarmente soddisfatti - ha affermato Oscar Cicchetti, responsabile di Telecom Italia International Operations - dell´accordo concluso con Teleglobe che conferma le scelte operate da Telecom Italia di concentrare gli investimenti e le attività in selezionate aree raggiungendo una posizione di leadership regionale nei servizi wholesale e retail".