La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Accordo gruppo Ferrovie Nord Milano - Telecom Italia Wireline: nasce Nordcom una società per l'information communication technology

23/03/2001 - 12:00

Il gruppo Ferrovie Nord Milano e Telecom Italia Wireline, la Business Unit di Telecom Italia per la telefonia fissa e Internet per le Aziende, hanno firmato oggi un accordo per la costituzione di NordCom, società che opererà nel campo dell´Information Communication Technology. Di questa nuova società Telecom Italia Wireline deterrà il 42%.

NordCom si affermerà come operatore territoriale ed erogherà servizi e applicativi in Rete nell´area di Milano, suddivisi per target di clientela e localizzazione geografica. L´offerta sarà caratterizzata da un elevato livello tecnologico e da un´alta potenzialità operativa e commerciale.

In particolare, NordCom seguirà il modello di business tipico degli Application Service Provider, mettendo a disposizione di oltre 400 mila clienti servizi informativi e a valore aggiunto Business to Business e Business to Consumer (infomobilità, servizi on line per la gestione del trasporto intermodale gomma-ferro, e-commerce, ecc.).

L´accordo si propone di sfruttare al meglio le sinergie tra le tecnologie di Telecom Italia Wireline, che grazie ai suoi Internet Data Center offre moderne infrastrutture di rete a larga banda e sistemi di portali integrati, e la capillare presenza sul territorio lombardo di Ferrovie Nord Milano.

L´efficacia dell´accordo sottoscritto tra Telecom Italia Wireline e Ferrovie Nord Milano è condizionata all´autorizzazione da parte dell´Autorità Antitrust.

"Trasporteremo idee e informazioni, offriremo servizi innovativi alle piccole e medie imprese - ha dichiarato Norberto Achille, presidente di Ferrovie Nord Milano - per contribuire allo sviluppo del capoluogo lombardo valorizzando al meglio le infrastutture esistenti, in coerenza con gli indirizzi del nostro azionista di maggioranza, la Regione Lombardia. Dal 1879, anno di inaugurazione della prima tratta, le Ferrovie Nord continuano ad essere punto di riferimento e fattore di sviluppo per l´intera economia della zona, ed in particolare per le piccole e medie imprese nate e cresciute nel territorio servito dalla nostra rete".

"La creazione di NordCom - ha dichiarato Rocco Sabelli, Direttore di Telecom Italia Wireline - rappresenta un passaggio fondamentale nella strategia di Telecom Italia Wireline che intende mettere a disposizione delle aziende italiane, la forza e la capacità delle nuove tecnologie basate sullo sviluppo della larga banda e di Internet".
" L´accordo con Ferrovie Nord Milano - ha aggiunto Sabelli - acquista poi particolare valenza perché consentirà a Telecom Italia Wireline di operare in maniera sempre più efficace nell´importante realtà economica milanese".