La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia Wireline e Marconi Communications: accordo per la fornitura di 700.000 linee XDSL

14/05/2001 - 12:00

Telecom Italia Wireline, la Business Unit di Telecom Italia per la telefonia fissa ed Internet per le aziende, ha firmato un accordo con Marconi Communications per la realizzazione di 700mila linee ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) e SDSL (Symmetric Digital Subscriber Line). Il valore massimo stimato della commessa è di oltre 150 miliardi di lire nell´arco di 2 anni, con possibilità di estensione successiva.

In base all´accordo, Marconi Communications fornirà, su tutto il territorio nazionale, soluzioni basate sulla famiglia di prodotti AXH (Access Hub), assieme ad un apposito sistema di gestione denominato "ServiceOnä Access", per il collegamento ai servizi ad alta velocità. Le tecnologie ADSL e SDSL garantiscono velocità trasmissiva fino a 100 volte superiore di quella normale sia per i collegamenti a Internet che per il traffico voce, dati e video.

Questa intesa rafforza la collaborazione tra Telecom Italia Wireline e Marconi Communications, confermando il forte impegno di Telecom Italia nell´accrescere la potenzialità della propria rete. Un impegno che si inquadra in una precisa strategia: aumentare la capacità e la qualità del traffico della propria rete per essere in grado di offrire, su tutto il territorio nazionale, i servizi a larga banda per l´utenza residenziale e business, proiettata nella net-economy.

"L´accordo con Marconi Communications - ha affermato Rocco Sabelli, Direttore di Telecom Italia Wireline - rappresenta un passo molto importante per un rapido sviluppo della "larga banda" in Italia." "Questo progetto - ha proseguito Sabelli - ha come punto di forza la sinergia tra la capillarità della rete di accesso in rame di Telecom Italia - più di 100 milioni di chilometri-coppia - e l´impiego delle tecnologie xDSL con le quali già dallo scorso anno forniamo, a livello nazionale, servizi a larga banda".

"Tale accordo - ha affermato Enrico Castanini, Amministratore Delegato di Marconi Communications Italia - rappresenta il riconoscimento più significativo dell´eccellenza tecnologica e della capacità industriale della Marconi Communications in Italia." "La scelta dei prodotti Marconi Communications - ha aggiunto Castanini - nel campo delle reti d´accesso assicurerà a Telecom Italia la capacità e la flessibilità indispensabili per sviluppare applicazioni e servizi in grado di soddisfare la crescente domanda di capacità trasmissiva".