La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia: Riccardo Ruggiero a capo delle attività in Francia

19/07/2001 - 12:00

Telecom Italia rende noto che dal prossimo mese di agosto Riccardo Ruggiero assume la responsabilità della divisione Telecom Francia. Ruggiero verrà successivamente nominato Presidente e Direttore Generale di 9 Telecom Réseau e Jet Multimedia, le società francesi del Gruppo Telecom Italia. 9Telecom Reseau è il terzo operatore di telefonia fissa del Paese, mentre Jet Multimedia, quotata al Nouveau Marché, fornisce l´accesso ad Internet e servizi avanzati per il web.

Il compito di Riccardo Ruggiero sarà quello di sviluppare le potenzialità di crescita offerte da 9Telecom e da Jet Multimedia, in un mercato, come quello francese, terzo in Europa e quinto a livello mondiale per dimensioni, che presenta prospettive di grande rilievo per gli operatori concorrenti di France Telecom. Nell´assumere questa nuova responsabilità, Ruggiero intende caratterizzare la gestione delle due società sulla base di un´attenta focalizzazione al mercato, il costante orientamento al marketing e la massima attenzione al cliente.

Riccardo Ruggiero, napoletano, 40 anni, ha ricoperto, dal 1996, ovvero dal momento della nascita, la carica di Amministratore Delegato di Infostrada, società cui Ruggiero ha fornito un contributo decisivo nel processo che le ha permesso di divenire un attore primario delle telecomunicazioni in Italia.

Roberto Colaninno, Presidente e Amministratore Delegato di Telecom Italia, nel commentare l´incarico di rilievo che Riccardo Ruggiero si appresta ad assumere nel Gruppo, ha dichiarato: "la nomina di Ruggiero a capo della divisione francese di Telecom Italia rappresenta un passaggio significativo, nell´ambito dello sviluppo delle strategie internazionali del nostro Gruppo. In Francia i mercati della telefonia fissa e di Internet hanno appena iniziato ad aprirsi ad una concorrenza vera e propria: grazie alle notevoli capacità di sviluppo e di gestione dimostrate in questi settori da Ruggiero, contiamo di realizzare il potenziale di crescita delle due società e di raggiungere una posizione di leadership in un Paese determinante nel processo di internazionalizzazione di Telecom Italia".

9Telecom Reseau offre servizi voce, dati e Internet alla clientela residenziale e alle piccole e medie imprese; conta ad oggi circa 1.000.000 di clienti e nel 2000 ha registrato ricavi per 628 milioni di franchi.

Jet Multimedia, acquisita da 9Telecom nel novembre 2000, è leader nella fornitura di servizi a valore aggiunto per la clientela business e nello sviluppo di applicazioni on line su piattaforme Internet, Audiotel e Minitel, lo scorso anno ha realizzato ricavi pari a 585 milioni di franchi.