La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Al via (PalaTelecom)²: una città broadband in giro per l'Italia

19/07/2001 - 12:00

Riprende il suo cammino attraverso l´Italia il PalaTelecom; anzi, il (PalaTelecom)²: questo è il nome dato alla seconda edizione del villaggio itinerante di Telecom Italia Wireline, la Business Unit di Telecom Italia per la telefonia fissa e Internet per le aziende. Il nuovo tour nasce all´insegna del grande successo registrato dalla prima edizione del PalaTelecom, quando Telecom Italia era voluta scendere nelle piazze, tra la gente, per rinnovare il rapporto di fiducia tra l´azienda e la propria clientela. Allora furono più di 200.000 i visitatori, oltre 6.000 i chilometri percorsi, 8 le città visitate e più di 40 gli artisti coinvolti. Il (PalaTelecom)² si pone invece l´obiettivo di mostrare ai clienti i passi in avanti compiuti da Telecom Italia Wireline sul fronte dell´innovazione. L´iniziativa avrà infatti come tema portante il broadband e le sue straordinarie potenzialità di connessione e comunicazione. (PalaTelecom)²: com´è la "città broadband"
La "città broadband" di (PalaTelecom)² occuperà oltre 20.000 metri quadri, con una tensostruttura suddivisa in tende che ospiteranno centinaia di postazioni multimediali interattive (PC dotati di schermo, mouse e webcam). Tutte, naturalmente, connesse a banda larga. Da queste postazioni sarà possibile accedere alle attività in corso durante la manifestazione, giocare, chattare, apprendere e divertirsi. L´intera tensostruttura è caratterizzata dai colori di bandiera rosso e nero tipici di BB·B (Broad Band Box), l´offerta di Telecom Italia per la connessione Internet in tecnologia ADSL destinata alle famiglie.

L´area espositiva
L´area espositiva sarà suddivisa in 6 sezioni:
- (Welcome)² - il "portale d´accesso" al (PalaTelecom)², per orientare il visitatore verso le attività in programma nel villaggio
- (BB·B Cafè)² - l´Internet cafè del terzo millennio, in cui è possibile ordinare le consumazioni ad un cameriere virtuale, tramite PC. Attraverso questo terminale si può poi videochattare con gli altri tavoli, navigare negli altri ambienti del (PalaTelecom)² e giocare
- (Internet)² - l´ambiente dedicato all´internauta esperto. Nove "NetChair", futuriste poltrone multimediali, attrezzate per far vivere esperienze di "alta velocità" al cyber navigatore di lungo corso
- (Educational)² - lo spazio dell´apprendimento on line. 30 postazioni a ´doppi comandi´ consentiranno a 60 visitatori per volta di seguire un programma di corsi di durata variabile (guidati da tutor) che li aiuteranno a scoprire le potenzialità di Internet e i vantaggi della banda larga. Dall´e-learning allo shopping on-line, dallo studio delle lingue al gaming on line, per arrivare al gioco con Geronimo Stilton, il topo che guiderà i bambini nello sconfinato mondo delle fiabe virtuali
- (Home)² - la casa intelligente, un appartamento completo, attrezzato con le più avanzate applicazioni di "domotica". Abitata da alcune persone, che interagiranno con i visitatori, (Home)² mostrerà come già oggi le nuove tecnologie di Internet e della comunicazione sono in grado di migliorare la qualità della vita, permettendo di comunicare da qualsiasi luogo con la propria abitazione all´interno delle mura domestiche. Ogni ora all´interno della casa sarà lanciato un gioco, animato da personaggi famosi, al quale saranno chiamati a partecipare i visitatori
- (Telecom Italia)² - una visita guidata attraverso il mondo di Telecom Italia, articolata in cinque nicchie narrative dedicate a: storia, rete, prodotti e servizi, persone e futuro.

(PalaTelecom)²: il tour e lo spettacolo
Il (PalaTelecom)², debutterà a Rimini il prossimo 26 luglio, con lo spettacolo teatrale dall´avveniristico titolo (+xt)², creato appositamente dagli artisti catalani de La Fura dels Baus (una delle più prestigiose compagnie del teatro d´avanguardia europeo). Lo spettacolo sarà gratuito e aperto a tutti. L´area espositiva di (PalaTelecom)² aprirà i battenti la mattina di venerdì 27 luglio. La manifestazione si concluderà domenica 29. Dopo Rimini, fra l´autunno e l´inverno di quest´anno, (PalaTelecom)² toccherà sei città: la prossima tappa sarà Bari il 7/8/9 settembre 2001.

"Quest´anno, attraverso (PalaTelecom)² - ha dichiarato Rocco Sabelli, Direttore di Telecom Italia Wireline - abbiamo deciso di far toccare con mano agli italiani tutte le potenzialità dell´accesso broadband". "Il broadband, infatti - ha proseguito Sabelli - oltre a rappresentare di fatto la seconda generazione della telefonia fissa, ci permetterà di entrare in un mondo in continua evoluzione, destinato a modificare in breve tempo le nostre abitudini e a soddisfare le nostre crescenti esigenze sia in termini di conoscenza sia di comunicazione". "E´ proprio sul fronte dei nuovi servizi broadband - ha concluso Sabelli - che si giocherà la partita decisiva nel mercato della telefonia fissa in Italia e nel mondo".