La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Il gruppo Telecom Italia a Smau 2001

17/10/2001 - 12:00

Il Sirio.187 di Telecom Italia Domestic Wireline il primo ed unico telefono al mondo, ora presentato nella versione cordless, che consente di inviare e ricevere SMS, e- mail e fax; gli M-Services di TIM, grazie ai quali sarà possibile inviare sul telefonino foto e immagini accompagnate da messaggi scritti o musicali, nonché effettuare collegamenti istantanei con pagine WAP e indirizzi e-mail; Pagine Bianche Family di Seat Pagine Gialle, il nuovo cd rom pensato per le famiglie, che permette di trovare il numero di telefono fisso dei 22 milioni di abbonati e di creare una rubrica di numeri personali; Natural Bank™ di IT Telecom, la banca virtuale che permette di fare gestione di conto corrente, disposizioni di pagamento, trading e gestione del credito on line, con assistenti virtuali attivi 24 ore su 24; Orpheo™ e Adone™ i servizi innovativi di TI Lab, che permettono di governare a piacimento tutta l´informazione multimediale che arriva in casa attraverso le diverse reti.

Sono queste le principali novità con cui il Gruppo Telecom Italia è presente all´edizione 2001 dello Smau, la manifestazione di maggior prestigio dedicata all´informatica e alle telecomunicazioni, attraverso tutte le sue unità operative, che partecipano con le offerte più importanti e con i servizi tecnologicamente più avanzati per soddisfare le esigenze di una clientela sempre più esigente, grazie agli ingenti investimenti effettuati nel campo della ricerca e dello sviluppo.

Lo spazio espositivo riservato al Gruppo Telecom Italia si trova presso il padiglione 15 nel settore dedicato ai principali gestori di telecomunicazioni all´interno di uno stand di oltre 3.000 mq, dove le aree operative del Gruppo, Telecom Italia Domestic Wireline, TIM, SEAT, Telespazio, IT Telecom, Telecom Italia Lab, sono tutte presenti nell´esporre 80 tra servizi e prodotti all´avanguardia nell´innovazione.

Sotto la pedana dello stand, che è stato allestito da 180 addetti, e che è attraversato da una passerella sospesa di 70 metri, corrono più di 8.000 metri di cavi che collegano i 160 punti di rete sullo stand e al suo interno sono state predisposte 59 postazioni demo con un massimo di 3 Personal Computer ciascuna grazie all´intera gamma degli accessi alla rete di Telecom Italia. La capacità di scambio dati verso la rete è di circa 250 Mbps, che equivale al through-put di una città italiana di medie dimensioni.

Una multiproiezione, formata da 9 lenti di Fresnel da 140 pollici e lunga 26 metri per una superficie complessiva di 55 mq, costituisce il più grande schermo mai presentato in manifestazioni di questo genere. 18 proiettori forniscono un totale di 54.000 lumen ANSI di illuminazione per gli schermi che grazie all´amplificazione ottenuta dalle lenti di Fresnel raggiunge i valori di 216.000 Lumen ANSI.

Attraverso l´estensione di un collegamento numerico diretto con la centrale TIM di Milano Turro, è possibile far sperimentare ai visitatori, per la prima volta e solo allo stand del Gruppo Telecom Italia, tutta la velocità e la capacità di accesso di un apparato radiomobile UMTS.

Infine, nella Galleria della Voce di Telecom Italia Lab saranno raccontati i 30 anni di storia del riconoscimento vocale.

In particolare queste sono le principali novità che le unità operative del Gruppo Telecom Italia presentano allo Smau 2001:

Telecom Italia Domestic Wireline lancia Sirio.187 Cordless, il primo telefono al mondo, ora presentato in versione cordless che consente di comporre, inviare e ricevere SMS, spedire e-mail e fax in modo pratico, facile e veloce. New Business Security è l´offerta che consente alle aziende e ai servizi IP (Internet Protocol), compresi quelli più sofisticati e a "larghissima banda", di proteggere le applicazioni e i sistemi informativi aziendali dai fenomeni di pirateria informatica e telematica.

TIM presenta gli M-Services, la nuova piattaforma di servizi multimediali grazie alla quale sarà possibile inviare sul telefonino foto e immagini accompagnate da messaggi scritti o musicali, nonché effettuare collegamenti istantanei con pagine WAP e indirizzi e-mail. Nell´ambito dei Nuovi Servizi i-TIM è possibile sperimentare i nuovi servizi interattivi accessibili anche in modalità GPRS, tra i quali, GoalVoice, per ascoltare il commento delle azioni salienti delle partite della squadra del cuore, i servizi via WAP di georeferenziazione e, in anteprima, "SMS Park", il servizio per conservare gli SMS in un archivio. TIM propone infine la nuova tariffa "Last Minute" per scegliere pacchetti di offerta su tutti i servizi a condizioni molto vantaggiose.

Seat è a Smau 2001 con i suoi servizi più avanzati, e in particolare i nuovi prodotti Pagine Bianche Family, il nuovo cd rom pensato per le famiglie, che permette di trovare il numero di telefono fisso dei 22 milioni di abbonati, di creare una rubrica di numeri personali e di memorizzare fino a quattro diverse informazioni per ogni ricerca (compleanni, anniversari): attraverso una home page facilmente fruibile, è possibile creare una rubrica di numeri personali, si ha a disposizione una serie di lettere pre-impostate e biglietti d´invito/auguri a cui poter apportare le variazioni desiderate, tutto a portata di mouse. Pensato per il mondo degli affari è invece Pagine Bianche Monitor, che consente di reperire i 22 milioni di abbonati al telefono fisso, secondo le esigenze del mondo di chi lavora. Di facile utilizzo, il prodotto propone una serie di lettere commerciali già impostate per le più frequenti problematiche che un´azienda deve affrontare.

IT Telecom partecipa con importanti novità come Natural Bank™ la banca virtuale dal volto umano, una vera e propria banca che permette di gestire il conto corrente, effettuare disposizioni di pagamento, e fare trading e gestione del credito on line, con assistenti virtuali attivi 24 ore su 24, un help desk on line di facile consultazione e una nuova modalità di navigare tramite il linguaggio naturale. La soluzione di Banksiel si è arricchita grazie alla collaborazione con Telecom Italia Lab, che ha fornito due piattaforme per l´assistenza on line: JoeXpress, e Amico. Netsiel è allo Smau con le soluzioni di Business Security sviluppate allo scopo di difendere il patrimonio di sistemi, applicazioni e dati delle Aziende Clienti, quali Security Planning, Soluzioni PKI (Public Key Infrastructure) e Protezione della Postazione di Lavoro.

Orpheo™ e Adone™ sono i servizi innovativi che presenta TI Lab, questi permettono di governare a piacimento tutta l´informazione multimediale che arriva in casa attraverso le diverse reti, mentre la Galleria della Voce racconta la storia della voce come strumento di comunicazione e fa conoscere le straordinarie voci artificiali multilingua di Loquendo.