Futuro sostenibile

Contribuiamo allo sviluppo sostenibile dei Paesi in cui operiamo, con infrastrutture di rete e servizi digitali innovativi, condividendo le nostre competenze e know how. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM

TIM e le persone LGBT+: le vie dell'inclusione

La presenza ai Pride, la collaborazione con Parks, la storia di Valentina, prima moglie LGBT+ e poi mamma. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

Telecom Italia: perfezionata la cessione delle quote negli ex consorzi satellitari

20/12/2001 - 12:00

Telecom Italia rende noto che è stata perfezionata l´operazione, annunciata lo scorso 28 novembre, relativa alla cessione delle partecipazioni detenute nelle società Eutelsat, Intelsat, Inmarsat e New Skies Satellites.

Le quote di Telecom Italia negli ex consorzi satellitari vengono trasferite a una società di nuova costituzione (Mirror International Holding Sarl), il cui 70% è stato successivamente rilevato dal fondo chiuso Lehman Brothers Merchant Banking Partners II L.P. e, per una quota minoritaria, da IntesaBCI e Interbanca.

La valutazione del portafoglio che Telecom Italia cede a Newco - in cui manterrà una quota del 30% - è pari a 550 milioni di euro, con un incasso pari a 450 milioni di euro (al netto dell´investimento effettuato in Newco) e una plusvalenza, al netto delle imposte, di oltre 100 milioni di euro a livello civilistico.