La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia e Microsoft: una grande iniziativa a servizio della Piccola e Media Impresa

05/04/2002 - 12:00

Nuove soluzioni di TLC e di Information & Communication Tecnology

Telecom Italia Domestic Wireline, la Business Unit di Telecom Italia per la telefonia fissa, e Microsoft hanno raggiunto un accordo finalizzato alla diffusione di nuovi servizi di TLC e di soluzioni di Information & Communication Technology (ICT) per le Piccole e Medie Imprese.

L’iniziativa si rivolge ad un mercato potenziale di circa 500.000 aziende che vedono in Internet uno strumento indispensabile per accrescere il proprio business ed entrare a pieno titolo nel mercato globale.

Microsoft e Telecom Italia hanno definito una strategia comune in grado di facilitare le PMI nell’utilizzo delle rispettive offerte di Software e di Servizi di Telecomunicazioni, dalla connettività a larga banda fino alla gestione dell’infrastruttura tecnologica dell’azienda. Questo avverrà sia attraverso l’integrazione tecnologica dei rispettivi prodotti/servizi, sia realizzando iniziative congiunte volte a diffondere la “cultura ICT” presso le aziende.

In particolare, Telecom Italia ha appositamente realizzato due nuovi servizi che si integrano perfettamente con le tecnologie di Microsoft, soprattutto con l’ambiente di lavoro Office XP:

- Professional Net: è la soluzione che consente ad ogni azienda di “portare il proprio ufficio in rete” in modo semplice ed efficiente, offrendo a costi contenuti servizi sinora accessibili solo alle grandi aziende, quali collegamenti Internet a banda larga, posta elettronica professionale e hard disk virtuale. Con Professionale Net, infatti, le PMI potranno accedere ad Internet 24 ore su 24 attraverso una connessione Adsl 640/128 Kbit/s, un servizio di mail professionale che si integra efficacemente con l’ambiente di lavoro Microsoft Office XP (5 caselle e-mail, programma antivirus, agenda elettronica e rubrica), un “hard disk virtuale” ospitato presso gli Internet Data Center (IDC) di Telecom Italia. Le aziende potranno così utilizzare 500 Mb di spazio sicuro e affidabile nel quale poter conservare documenti e informazioni riservate; 

- Enterprise Kit: è la soluzione che consente di realizzare una Intranet aziendale dotata di strumenti di workflow management, attraverso un Server dedicato al Cliente e gestito 24 ore al giorno negli Internet Data Center di Telecom Italia. Si tratta di uno strumento di lavoro affidabile ed economicamente competitivo in grado di supportare, all’interno di un ambiente integrato, le più fondamentali esigenze di comunicazione sia all’interno dell’azienda sia con il mondo esterno. In particolare, questo servizio si appoggia sull’innovativa tecnologia Microsoft SharePoint Team Services che mette a disposizione delle aziende un sito web preconfigurato, utilizzabile per gestire in modalità condivisa tutti i progetti e le attività da sviluppare in team.

Dal 9 aprile al 16 maggio, inoltre, Microsoft e Telecom Italia organizzeranno nelle principali città italiane un ciclo di venti seminari dedicati alla “PC eXPerience”, l’innovativa esperienza di utilizzo del PC garantita da Windows XP, Office XP e dagli altri prodotti desktop Microsoft. Durante gli incontri le aziende di piccole e medie dimensioni capiranno così come riuscire ad ottenere le migliori prestazioni dal proprio sistema informativo grazie alle più avanzate tecnologie Microsoft e Telecom Italia. Ciò grazie anche a un CD-ROM appositamente realizzato da Telecom Italia che spiega, in maniera semplice e comprensibile, come servirsi di Professional Net.

“Questa iniziativa – ha dichiarato Riccardo Ruggiero, direttore di Telecom Italia Domestic Wireline - rappresenta un importante passo per lo sviluppo della larga banda nel settore della Piccola e Media Impresa in Italia”.
“La possibilità di disporre di strumenti innovativi, sicuri e facilmente gestibili – ha sottolineato Ruggiero - permette infatti alle aziende di migliorare in maniera significativa la propria attività, divenendo sempre più competitive”.

“Siamo certi che questo importante progetto contribuirà al processo di informatizzazione delle piccole e medie imprese in Italia”, ha dichiarato Mauro Meanti, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “Queste realtà, che rappresentano una delle forze più produttive del nostro Paese, devono infatti poter sfruttare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie e da Internet per essere sempre più competitive in un mercato in continua evoluzione”.