La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

L’esperienza e le competenze di Finsiel nella realizzazione di www.italia.gov.it, il portale nazionale per i servizi al cittadino

01/06/2002 - 12:00

Italia.gov.it è stato realizzato da Finsiel, l’azienda del Gruppo Telecom Italia leader nell’offerta di soluzioni per il mercato dell’Information Technology.
Per questo progetto Finsiel ha raccordato le realtà eccellenti dell’intero Gruppo Telecom Italia: Seat-Matrix per l’interfaccia grafica e i percorsi di navigazione, NETikos per lo sviluppo dell’applicazione, Telecom Wireline per la gestione dell’infrastruttura tecnologica e i call center.

Il portale Italia.gov.it organizza le informazioni e i servizi sulla base delle esigenze concrete e quotidiane di vita e di lavoro dei cittadini. Il “cuore” del portale si chiama infatti Eventi della Vita: veri vademecum su quanto la Pubblica Amministrazione offre per affrontare momenti e attività importanti, quali la nascita, la scelta della scuola, l’orientamento al lavoro, la malattia, la pensione, ma anche i viaggi e il tempo libero. Navigando nella voce “Vivere il tempo libero e la cultura”, per esempio, si possono prenotare online biglietti per concerti e manifestazioni, oppure ascoltare rare registrazioni della Discoteca di Stato.

Molte informazioni e servizi che finora richiedevano la presenza fisica del cittadino presso l’ufficio competente possono ora essere ottenuti online: cosa fare in caso di smarrimento della patente, quali documenti servono per rinnovare il passaporto, come ottenere il duplicato del codice fiscale, e spesso è possibile stampare direttamente i moduli necessari grazie al servizio Senza Fila.

Alla Pubblica Amministrazione il portale consente invece di svolgere campagne informative e attività di monitoraggio, raccogliendo indicazioni utili per orientare l’organizzazione e i servizi sulla base delle esigenze reali dei cittadini.

Finsiel ha progettato il portale per la massima fruibilità dei servizi. Estrema attenzione è stata posta agli aspetti di usabilità e accessibilità per tutti i cittadini, secondo le regole internazionali del World Wide Web Consortium. Chi non ha molta dimestichezza con Internet e ha difficoltà a trovare quello che cerca, può collegarsi telefonicamente con un operatore esperto anche mentre naviga, con la stessa connessione (Voice over IP).
La struttura logica e informatica del portale permetterà a regime anche la visualizzazione delle informazioni su wap e palmari, nonché l’accesso attraverso la Carta di Identità Elettronica e la Carta Nazionale dei Servizi, per ottenere servizi personalizzati di consultazione, prenotazione e pagamento.

Finsiel ha già realizzato molte applicazioni di e-government nel nostro Paese.

I Servizi Fiscali Online sono riconosciuti come una delle realizzazioni di e-government più riuscite a livello mondiale: 2.500 milioni di miliardi di lire riscossi nel ’99-01, 200 milioni di documenti gestiti tra dichiarazioni, pagamenti e atti del registro (riduzione del 50% dei volumi di procedure), rete di 2.200 uffici tributari, 360.000 cittadini che nel 2001 hanno inviato direttamente la dichiarazione dei redditi via Internet, 130.000 intermediari (notai, commercialisti) abilitati attraverso reti e servizi dedicati.

Finsiel possiede un patrimonio di competenze e soluzioni per la gestione di servizi territoriali sviluppato in numerosi progetti:
- il Sistema Informativo della Montagna (SIM), che attraverso  800 sportelli di servizi al cittadino, 1.300 uffici attivi entro l’anno, il collegamento di tutte le Regioni, eroga servizi integrati anche in zone isolate del Paese
- il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) per il controllo e l’erogazione ai produttori agricoli degli aiuti previsti dalla normativa nazionale e comunitaria (oltre 5 miliardi all’anno, 2 milioni di aziende agricole gestite)
- il Sistema Informativo del Territorio (GIS) basato sull’integrazione di foto digitali e cartografia catastale (300.000 mappe catastali, 70 milioni di particelle catastali)  per il controllo e la pianificazione dell’intero territorio italiano.

Numerose anche le soluzioni di accesso e sicurezza realizzate in progetti quali la Carta d’Identità Elettronica (600.000 carte in corso di distribuzione), la Smart Card per l’accesso ai servizi pubblici in diverse realtà locali, l’identificazione dei cittadini attraverso le impronte digitali (sistema AFIS-SPAID), il braccialetto elettronico per il controllo a distanza delle persone agli arresti domiciliari.

Nei settori della contabilità, della previdenza, del lavoro, della cultura, dell’istruzione e del turismo, Finsiel ha firmato realizzazioni quali il sistema per il Bilancio Finanziario dello Stato, il Servizio Bibliotecario Nazionale, il Sistema Informativo del Lavoro, lo Sportello Interattivo dell’Inpdai, i servizi previdenziali online per l’INPS, il Network dei Beni Culturali, i portali territoriali  turistici.