La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Finsiel e Microsoft collaborano per lo Sviluppo di Soluzioni Innovative per le Grandi Organizzazioni

29/10/2002 - 12:00

Finsiel, la Business Unit Information Technology Mercato del Gruppo Telecom Italia, e Microsoft collaboreranno per lo sviluppo e l’offerta di soluzioni tecnologicamente avanzate per pubblica amministrazione centrale e locale (PAC e PAL), imprese, banche e assicurazioni.

Tale partnership consentirà di unire le competenze e i servizi di Finsiel all’affidabilità e scalabilità della piattaforma Microsoft .NET, per offrire alle organizzazioni che operano nei diversi mercati, dal Finance alla Pubblica Amministrazione e all’Industry, le infrastrutture tecnologiche, la consulenza e il supporto necessari a realizzare XML Web Service e l’interoperabilità tra sistemi informativi e applicazioni differenti.

Microsoft supporterà Finsiel nello sviluppo di applicazioni cruciali per il business aziendale delle grandi organizzazioni. L’accordo prevede inoltre lo sviluppo di soluzioni gestionali basate sull’offerta di Microsoft Business Solutions, la divisione Microsoft nata in seguito all’acquisizione di Navision, e di applicazioni per la gestione dei contenuti.

L’iniziativa prevede anche specifici corsi di formazione per circa 100 risorse Finsiel, che otterranno la certificazione sulle tecnologie Microsoft .NET, con l’obiettivo di creare gruppi di specialisti, sia tecnici che commerciali,  qualificati sulla piattaforma Microsoft e in grado di supportare le diverse esigenze dei clienti di Finsiel. In particolare il programma di formazione coinvolgerà le figure professionali del System Administrator, System Engineer e Application Developer.

“Finsiel, operando nei settori del Software Development, della System Integration e del Consulting” - ha dichiarato Matteo Mille, responsabile offerta e mercati di Finsiel – “conferma la volontà di avviare iniziative industriali relative al consolidamento e allo sviluppo delle competenze tecnologiche su processi e soluzioni a valore aggiunto per i mercati della pubblica amministrazione, imprese, banche e assicurazioni”.
“Finsiel – ha aggiunto Mille - manifestando interesse a far evolvere la partnership con Microsoft, attraverso soluzioni strategiche basate anche su tecnologie innovative, è in grado di coprire la totalità della catena del valore ICT e di offrire un unico punto di contatto per il cliente, grazie anche alle infrastrutture di Facility Management, di Business Continuity, di IT Security e di Housing/Hosting sviluppate da IT Gruppo e Domestic Wireline, posizionandosi sul mercato come vero e proprio Business Solution Provider”.
"L’accordo fa leva sui punti di forza delle due società: l’innovazione e la leadership tecnologica di Microsoft da un lato e le competenze e i servizi di consulenza di Finsiel dall’altro. Questa partnership contribuirà a creare un’offerta completa di servizi e soluzioni per supportare le grandi organizzazioni nelle proprie esigenze di business”,  ha dichiarato Davide Viganò, Vice Direttore Generale Enterprise & Partner Group e Direttore Central Marketing Organization di Microsoft Italia.

Microsoft

Fondata nel 1975, Microsoft è leader mondiale nel software, nei servizi e nelle tecnologie Internet per la gestione delle informazioni di persone e aziende. Offre una gamma completa di prodotti e servizi per consentire a tutti di migliorare, grazie al software, i risultati delle proprie attività - in ogni momento, in ogni luogo e con qualsiasi dispositivo.
Ogni informazione relativa a Microsoft è disponibile al sito http://www.microsoft.com/italy/  oppure all’indirizzo di posta elettronica infoita@microsoft.com

Finsiel (Gruppo Telecom Italia)

Finsiel, con un fatturato di oltre 1200 milioni di euro, è tra le prime  realtà italiane nel campo della consulenza e dei servizi IT. Finsiel propone alle amministrazioni, alle banche e alle imprese un´offerta completa, che copre l’intera catena del valore dell’ICT: consulenza informatica, business process reenginering, business intelligence, system integration, soluzioni ERM, servizi online, e-learning. Un’offerta interamente rinnovata in ottica web, con soluzioni e servizi basati sull’integrazione tra sistemi legacy, piattaforme ERP e tecnologie internet, e soprattutto sulla consulenza per la riprogettazione dei processi e sulla conoscenza profonda dei mercati di riferimento.