La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia: Accordo con Mikado e Mtv per film e musica in esclusiva su Rosso Alice

27/05/2005 - 12:00

Grazie all’accordo con Telecom Italia diversi grandi film usciranno prima su Internet che nelle sale cinematografiche. Al via anche “Mtv On Demand” il nuovo canale di Mtv ideato appositamente per distribuire contenuti musicali attraverso la banda larga. Il portale avrà un nuovo look con modalità di fruizione ancora più avanzate.


Telecom Italia amplia l’offerta di contenuti e servizi di Rosso Alice, il portale a banda larga, siglando due nuovi accordi con Mikado e MTV.

Grazie all’intesa raggiunta con la società di distribuzione e produzione cinematografica, Rosso Alice offrirà in esclusiva a partire dal 22 giugno prossimo le anteprime di alcuni dei titoli più interessanti proposti dalla Mikado (Divisione Time Code), ancor prima della loro proiezione nelle sale cinematografiche. Sarà possibile prenotarsi online ed assistere alla visione del film in modalità streaming.
Tra le uscite previste inizialmente figurano “Premonition” di Norio Tsuruta (già campione di incassi in Giappone) e “Breaking News”, l’action-movie ipertecnologico del regista Johnnie To. Questi ed altri film saranno poi nuovamente disponibili su Rosso Alice in “pay per view” sei mesi dopo la loro distribuzione nelle sale cinematografiche.

Rosso Alice, dopo aver siglato importanti accordi con alcune major cinematografiche, conta ad oggi oltre 100 titoli, suddivisi per genere: dal poliziesco alla commedia, dai grandi classici ai cult fino ai corti con offerte che variano da 1,99 a 2,99 euro.

Altra grande novità è l’accordo con MTV. All’interno dell‘area Musica infatti Rosso Alice ha riservato una sezione speciale a “Mtv on demand”, il nuovo canale creato appositamente per il broadband dove viene offerto on demand il meglio della musica italiana e internazionale.

Mtv on demand propone un vasto repertorio di informazioni e contenuti audio-video suddivisi in due aree: quella “Music” con monografie di artisti, interviste, speciali live, library storica, backstage, approfondimenti, e quella “Video” composta inizialmente da oltre 1.500 clip di artisti italiani e internazionali in modalità streaming.
La nuova concezione grafica e l’applicazione di tecnologie coniugate alla banda larga consentono ora agli internauti di realizzare per la prima volta una playlist audio e video personalizzata con il Playlist Creator, oppure di affidarsi ai consigli di Celebrity Playlist ed Mtv Playlist con la possibilità di acquistare brani musicali direttamente dal Music Box di Rosso Alice.

Dall’indirizzo www.rossoalice.it si potrà accedere gratuitamente alle pagine di Mtv on demand, per un periodo limitato di tempo, e conoscere i contenuti proposti nella nuova sezione. Successivamente sarà possibile sottoscrivere un abbonamento offerto a 4,90 euro al mese oppure scegliere una formula speciale per la stagione estiva a 12,90 euro.

Al fine di rendere Rosso Alice sempre più semplice per la sua consultazione e più coinvolgente per l’elevata qualità audio e video dei suoi contenuti, è stato ideato un nuovo format, uno tra i primi esempi in Europa di shopping center online per livello di interattività, con il quale si permette agli utenti di spostarsi agevolmente tra tutti i contenuti di Rosso Alice guidati da una grafica intuitiva e innovativa. La homepage, così come le “vetrine” delle diverse aree, sarà aggiornata in tempo reale per poter avere le ultime novità sempre in primo piano e quindi per poter accedere direttamente ai contenuti on demand prescelti. Grazie alle tecnologie applicate alla nuova interfaccia, tutti i contenuti e le immagini del portale si adatteranno dinamicamente alle dimensioni del monitor di ogni PC migliorandone così la fruizione. Lo schermo diverrà una sorta di console con la quale poter costruire un personale “palinsesto”, creare la playlist preferita, etc…

Nell’area Community di Rosso Alice è attiva anche la sezione “Alice Live” che offre appuntamenti in diretta con personaggi del mondo della tv, della musica, del cinema e della scienza. Dopo il prof. Robert Gallo ed il regista Gabriele Salvatores, sono in programma a breve altri incontri con Syria e a seguire gli Sugarfree. Coloro che lo vorranno potranno contribuire al forum in diretta con le proprie webcam. Da oggi infatti tutti gli internauti a larga banda, e non soltanto gli abbonati Alice, potranno accedere gratuitamente ai contenuti di “Alice Live”.

In esclusiva web, a partire dal prossimo 9 giugno, il canale Sport di Rosso Alice offrirà agli appassionati di vela un'intera area tematica dedicata alla Coppa America. Sarà possibile seguire su PC la sfida di Luna Rossa all’ambito trofeo, ottenere on demand sintesi, notizie, interviste, highlights delle regate preliminari e, successivamente, assistere in diretta alle fasi finali della Coppa America 2007.

Rosso Alice è articolato in sette aree tematiche: Film, Sport, Musica, Suonerie, Giochi, Notizie e Community. E’ aperto a tutti i navigatori Internet in possesso di un qualsiasi collegamento ADSL. Grazie ad una serie di accordi con alcuni dei più importanti content provider nazionali ed esteri, Rosso Alice è dedicato all’acquisto di contenuti fruibili da PC in modalità broadband. Gli acquisti possono essere effettuati dai clienti Alice con addebito diretto sul Conto Telecom Italia, con il borsellino elettronico Pago Rosso Alice e con la carta di credito, mentre per gli altri utenti è invece previsto l’utilizzo solo di Pago Rosso Alice e della carta di credito.

Lanciato da Telecom Italia nel marzo 2004, Rosso Alice ha registrato, nel mese di aprile 2005, 2.481.000 visitatori unici (quelli che si sono collegati al sito almeno una volta nel mese), con un totale di 48.695.000 pagine scaricate e con una media giornaliera di 1.623.000. Telecom Italia registra un progressivo sviluppo della banda larga con 5.003.000 accessi broadband a fine aprile 2005, di cui 568.000 all’estero.

Milano, 27 maggio 2005