La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Gruppo Telecom Italia: TV, Internet, Telefonino per vivere da vicino l'avventura della coppa America

15/06/2005 - 12:00

Louis Vuitton Act di Valencia: al via il palinsesto de LA7 con “Forza Sette”,
dal 16 al 26 giugno tutte le sere alle 00.30

Diretta delle regate su www.rossoalice.it con la simulazione in 3D

Coppa America sul telefonini TIM con il servizio “Mobile Tv”


Milano, 15 giugno 2005 – Si accende la sfida dell’America’s Cup su LA7, la rete del gruppo Telecom Italia Media che trasmetterà in esclusiva per l’Italia le immagini dell’evento a partire dai Louis Vuitton Act di Valencia fino alle finalissime dell’estate 2007.

Circa 240 ore di trasmissione tra copertura live e differite, con un fitto menù di appuntamenti di cronaca e approfondimento televisivo, al via domani con Forza Sette, finestra quotidiana dedicata al primo dei tre appuntamenti con gli Act del 2005, in onda ogni sera dal 16 al 26 giugno per 11 puntate alle 00.30.

Forza Sette racconterà tutti i dettagli e i retroscena delle gare in corso a Valencia, con la cronaca delle regate, interviste e commenti. In studio, con Paolo Cecinelli, il numero uno degli specialisti di vela Luca Bontempelli e la partecipazione straordinaria di Massimo D’Alema, esperto velista e grande appassionato di questo sport.
 
Forza Sette andrà in replica alle 16.00 a partire dal 17 giugno e andrà in onda anche nelle giornate in cui non ci sono regate, per fare il punto della situazione e dar spazio a dibattiti e approfondimenti.
 
Oltre a Forza Sette, nello stesso periodo, restano confermati i quattro appuntamenti con  il magazine Alla Conquista della Coppa, che andranno in onda alle 11.00 di sabato 18, domenica 19, sabato 25 e domenica 26: uno spazio per conoscere da vicino i protagonisti di tutte le edizioni dell’America’s Cup e saperne di più sulla storia della più prestigiosa competizione velistica del mondo.

A conferma del forte interesse per l’evento Coppa America del Gruppo Telecom Italia (che è direttamente coinvolto nella competizione come partner di Prada nel consorzio Luna Rossa Challenge 2007), LA7 sarà tra le prime televisioni al mondo a iniziare con tanto anticipo la trasmissione degli appuntamenti della Coppa; in tutti gli altri Paesi, infatti, ad eccezione della Spagna che ospita la competizione, le trasmissioni dedicate all’America’s Cup partiranno più tardi.

E, com’è nella tradizione dello sport su LA7, le trasmissioni saranno curate nei minimi dettagli anche sotto l’aspetto tecnico, grazie all’utilizzo del virtual eye, un “occhio digitale” che permette di comprendere meglio le manovre e le strategie delle imbarcazioni, con simulazioni digitali rese possibili dal satellitare e da una serie di telecamere aggiuntive poste a bordo delle barche, nel rispetto del lavoro degli equipaggi.

Ma è soprattutto nel 2007 che la programmazione de LA7 punterà decisamente sulla competizione, dedicando alla vela un’ampia parte del palinsesto. Dopo un primo appuntamento con regate di flotta previsto dal 2 al 7 aprile, l’impegno della rete aumenterà soprattutto in vista della Louis Vuitton Cup (dal 18 aprile al 12 giugno) e per la vera e propria sfida finale dell’America’s Cup (dal 23 giugno al 4 luglio).

Durante i 56 giorni della Louis Vuitton Cup e per i 12 giorni delle finali dell’America’s Cup, LA7 proporrà una diretta di due ore al pomeriggio, oltre ad una sintesi notturna con inizio fissato intorno alle 00.30: una sorta di contenitore-show che racconterà le giornate di vela focalizzandosi sui protagonisti, sui segreti e sul mondo che ruota intorno alla competizione.

Regate in diretta su Rosso Alice

Con le prime regate a match race di Valencia, da domani, la Coppa America debutta in esclusiva anche su Internet, nel canale Sport di Rosso Alice (www.rossoalice.it), con un’area tematica interamente dedicata alla 32esima edizione della Coppa America.

Grazie alla partnership tecnologica con Alcatel, collegandosi a Rosso Alice si potrà assistere in diretta a tutti gli Atti di Coppa America: una simulazione permetterà infatti di ricostruire fedelmente i campi di regata e seguire i percorsi dei singoli equipaggi attraverso i sistemi GPS posizionati a bordo delle varie imbarcazioni.

I navigatori di Internet potranno scegliere a quale regata assistere tra tutte quelle proposte e seguirla dal vivo grazie all’utilizzo di avanzate tecnologie digitali messe a punto da Alcatel: tutte le imbarcazioni saranno perfettamente riprodotte con immagini ad alta definizione in 3D, inclusi i movimenti della randa ed alcuni cambi di vela visti da diverse angolature e sarà possibile scoprire anche le strategie attuate immediatamente prima del via.

In ogni istante, attraverso un tracciato colorato, gli spettatori potranno confrontare la posizione delle barche con la migliore rotta di avvicinamento alla boa, per meglio comprendere il reale andamento della regata. I servizi video 3D disponibili su Rosso Alice saranno inoltre integrati con commenti e testi aggiornati in tempo reale, che accompagneranno le immagini descrivendo i momenti più significativi della gara.

Sintesi e news sui telefonini TIM

Per chi infine, voglia tenersi sempre aggiornato sulla Coppa America, senza rinunciare alla propria mobilità, TIM propone gli appuntamenti LA7 direttamente sullo schermo dei telefonini, grazie al servizio Mobile Tv e fornisce agli appassionati di vela una sintesi dei momenti più significativi della giornata di regata sul Video Portale 4444, con un servizio quotidiano di Video News della durata di 5 minuti. Inoltre, sui telefonini TIM saranno disponibili highlights, download dei match race, interviste ai campioni e servizi wap.

Milano, 15 giugno 2005