La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia lancia la TV via Internet

28/11/2005 - 12:00

Dal 2 dicembre Alice Home TV, la TV via Internet (IPTV) di Telecom Italia, porterà sul televisore di casa, attraverso il doppino telefonico, film, sport, notizie e musica offrendo anche la possibilità di navigare in Internet a banda larga

Il nuovo servizio verrà lanciato subito in 4 città, che progressivamente diventeranno 21 da gennaio, e interesserà circa 4 milioni di famiglie italiane.
A fine 2006 saranno 250 le città che complessivamente verranno coperte dal servizio raggiungendo oltre 8 milioni di famiglie

Investiti nel progetto circa 350 milioni di euro

Siglati nuovi accordi con Paramount Pictures, Warner Bros. e
con Rai Cinema per accedere “on demand” a una videoteca di grandi successi cinematografici

Da febbraio 2006 grazie all’ADSL 2 Plus sarà possibile navigare in Internet fino a 20 Megabit al secondo


A partire dal prossimo 2 dicembre, Telecom Italia lancia la TV via Internet (IPTV - Internet Protocol TV) che permetterà di accedere a film, sport, notizie, musica e ai contenuti del mondo Internet direttamente attraverso il televisore di casa.
Dopo la fase di sperimentazione che ha coinvolto circa un migliaio di famiglie italiane, viene ora avviata la commercializzazione del servizio: Alice Home TV verrà lanciata in 4 città (Roma, Milano, Bologna, Palermo) raggiungendo oltre 2 milioni di famiglie.
Da gennaio 2006 il servizio verrà poi esteso progressivamente ad altre 17 città (Bari, Napoli, Padova, Cagliari, Genova, Firenze, Alessandria, Modena, Venezia, Verona, Torino, Trieste, Catania, Brescia, Biella, Sondrio, Reggio Emilia) e raggiungerà circa 4 milioni di famiglie che a fine 2006 diventeranno oltre 8 milioni distribuite complessivamente in ben 250 città.

L’avvio del servizio conferma l’impegno del Gruppo Telecom Italia sul fronte della ricerca e dell’innovazione che si traduce nello sviluppo di servizi e prodotti per i quali sono previsti investimenti, per il triennio 2005–2007, di circa 10 miliardi di euro, pari al 70% degli investimenti complessivi.
Di questi 10 miliardi 2,1 sono destinati alla banda larga in Italia, di cui circa 350 milioni per lo sviluppo dell’IPTV.
Tali investimenti rientrano nel piano triennale già comunicato al mercato.

Alice Home TV: come funziona la nuova TV via Internet

Con l’arrivo del nuovo servizio di IPTV, Telecom Italia introdurrà un ulteriore cambiamento nelle abitudini delle famiglie italiane che, grazie all’interattività, potranno scegliere cosa vedere senza vincoli di orario e di programmazione. Dal televisore di casa, con le prestazioni offerte dalla banda larga, si potrà accedere direttamente ad un ampia offerta di contenuti on demand che vanno dagli oltre 350 film e telefilm, alle notizie, alle partite di calcio della Serie A TIM e, a breve, anche ai concerti di musica live e ai reality show.

Per utilizzare Alice Home TV verrà attivata una connessione ADSL “Alice 4 Mega” e sarà fornito un kit costituito da un decoder da collegare al televisore e da un modem ADSL Wi-Fi.
Grazie ad un telecomando e ad una semplice interfaccia grafica realizzata appositamente per il nuovo servizio si potrà accedere ai canali tematici di Alice Home TV (Film, Sport, Notizie e Musica) ed acquistare i contenuti video proposti in modalità “on demand”.
Una tastiera ad infrarossi, inoltre, permetterà di poter navigare in Internet sul proprio televisore.

I contenuti

Offerta base:

Il servizio prevede un’offerta base con un bouquet a disposizione del cliente che può scegliere tra i diversi canali Film, Sport, Notizie e Musica. Prossimamente arriverà anche il reality show “Amici”.

Notizie: verranno trasmessi tutti i telegiornali de LA7, anche in versione flash con “Punto TG”, oltre alle rubriche “Presa diretta”, “Smac” (Spettacolo, Musica, Arte e Cultura) ed “Amici Animali”, cui si aggiungono anche le notizie di Class CNBC e i programmi di attualità e di “Life Style”.

Sport: si potrà accedere agli highlights del campionato di calcio di Serie A TIM e alle curiosità nella sezione Inter Show, ai momenti più spettacolari delle regate preliminari della Coppa America con Luna Rossa e a quanto accade nel mondo del basket, del volley e del rugby con la sezione Verde Sport.

Film: nella sezione “Multisala” è presente una videoteca composta inizialmente da circa 200 film, telefilm e cartoni animati che aumenterà progressivamente fino a raggiungere quota 600, con aggiornamenti mensili di oltre 30 titoli.

Musica: sarà disponibile tutta la programmazione musicale del canale MTV ed alcuni concerti live e on demand.

Offerta Premium:

Alice Home TV offrirà anche la formula Premium per la visione di contenuti video “live” e on demand attraverso i due canali principali dedicati allo sport e al cinema:

il Canale Sport proporrà le dirette e le repliche delle partite casalinghe delle 19 squadre di calcio della Serie A TIM (Juventus, Inter, Milan, Roma, Lazio, Sampdoria, Palermo, Messina, Parma, Reggina, Lecce, Fiorentina, Chievo, Cagliari, Livorno, Empoli, Ascoli, Treviso e Siena); saranno inoltre disponibili anche le differite delle partite di 8 squadre del campionato italiano di Serie A di basket (Virtus Bologna, Lottomatica Roma, Carpisa Napoli, Vertical Vision Cantù, Climamio Bologna, Montepaschi Siena, Benetton Treviso e Armani Jeans Milano);
il Canale Film offrirà nella sezione “Poltronissima” oltre 150 titoli che rappresentano le più importanti novità cinematografiche.

I nuovi accordi con Paramount, Warner Bros. e Rai Cinema

Per arricchire ulteriormente l’offerta dei contenuti, Telecom Italia ha recentemente siglato nuovi accordi con Paramount Pictures e Warner Bros. per la distribuzione dei film di maggior successo, pochi mesi dopo l’uscita nelle sale cinematografiche.

Una novità assoluta, frutto dell’accordo con Warner Bros., sarà l’arrivo oltre i film di alcuni serial televisivi che gli appassionati potranno vedere su Alice Home TV in modalità on demand: saranno inizialmente disponibili gli episodi di “Hazzard”, “Chips”, “Una mamma per amica”, “Smallville”, “Visitors”, “Willy il Principe di Bel Air”, “Looney Tunes”, etc..

E’ stato inoltre raggiunto un accordo con Rai Cinema che permetterà di scegliere tra diversi titoli di successo come ad esempio “Million dollar baby” oppure il movie delle giovani generazioni “La febbre”, fino al film d’autore “I Cento Passi”.
L’offerta di Alice Home TV può contare anche sui film distribuiti dalle principali major italiane BIM, Lucky Red, Mediafilm e Mikado.

Alice Home TV: quanto costa il nuovo servizio

Con 45,90 euro al mese Telecom Italia propone i contenuti previsti nell’offerta base, l’attivazione ADSL Alice 4 Mega, la connessione ad Internet ad alta velocità senza limiti di tempo, il modem ADSL Wi-Fi, il decoder, il telecomando, un numero telefonico personale in più rispetto a quello della linea di casa e l’abilitazione al pacchetto di servizi Alice Voce.
Per coloro che si abboneranno ad Alice Home TV entro la fine di gennaio è prevista inoltre l’installazione gratuita a domicilio.

Oltre ad utilizzare il servizio IPTV, i clienti che aderiranno ad Alice Home TV avranno anche la possibilità di collegare ad Internet fino a 5 PC contemporaneamente (anche in modalità “senza fili”), di richiedere altri 4 numeri personali aggiuntivi per effettuare fino a 3 telefonate contemporanee (da ciascun numero sarà possibile inviare e ricevere SMS e MMS).

Per poter accedere ai contenuti calcistici Premium di Alice Home TV sono previste due modalità d’acquisto: è possibile sottoscrivere un abbonamento mensile al costo di 11 euro per assistere alle dirette delle partite casalinghe (repliche incluse) delle 19 squadre della Serie A TIM oppure, in pay per view, è offerta la diretta di un singolo incontro a 5 euro per anticipi e posticipi e a 4 euro per tutte le altre partite in calendario. Infine, al costo di 1 euro, vengono proposte le repliche delle partite disponibili su Alice Home TV.

Per quanto riguarda il basket, vengono da subito proposti al costo di 1 euro gli incontri in differita delle 8 squadre principali partecipanti al massimo campionato. A breve si avrà inoltre la possibilità di assistere ai match in diretta.

Gli appassionati di cinema avranno a disposizione sul televisore di casa tutte le più recenti novità a partire da 3 euro per titolo. La visione del film sarà possibile entro le 24 ore successive all’acquisto.

Telecom Italia consente ai propri clienti di poter acquistare direttamente dalla TV i contenuti on demand con addebito sul Conto Telecom Italia.

(Tutti i prezzi indicati sono da intendersi IVA inclusa.)

Dal 2 dicembre per acquistare Alice Home TV di Telecom Italia ci si potrà rivolgere a 14 punti vendita presenti nelle 4 città inizialmente coperte dal servizio. Nei negozi è stata allestita un’apposita area dove sarà possibile assistere ad una dimostrazione dal vivo per provare la nuova offerta. Inoltre al fine di garantire l’assistenza tecnica e commerciale è stato istituito un numero verde dedicato (800.187.800) attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 24.00.

L’evoluzione dell’offerta

Telecom Italia, a partire da febbraio 2006, prevede il lancio dell’offerta di connessione ad Internet che, grazie alla tecnologia ADSL 2 Plus, consente velocità di accesso fino a 20 Megabit al secondo in ricezione. Sarà così possibile ottimizzare l’utilizzo dei servizi TV, Internet e Voce.
Tutti i clienti Alice Home TV disporranno progressivamente di un collegamento a 20 Megabit al secondo.

 

Milano, 28 novembre 2005