La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia: Accordo con Microsoft per far “dialogare” telefoni, TV E computer

06/03/2006 - 12:00

Grazie alla partnership tecnologica tra le due società si potranno sviluppare una serie di nuove applicazioni alle quali si potrà accedere sia dal PC sia dai telefonini e tramite la TV via Internet. Cellulari, computer e TV, potranno quindi “dialogare” a distanza

L’accordo con Microsoft permetterà poi di “arricchire” la TV via Internet di Telecom Italia con nuove funzionalità interattive: i programmi televisivi ed i contenuti video di “Alice Home TV” saranno trasmessi in alta definizione, potranno essere registrati direttamente sul decoder e saranno fruibili contemporaneamente su tutti i televisori di casa

Saranno disponibili anche servizi destinati al mondo business che consentiranno di videocomunicare, condividere e modificare in tempo reale documenti e presentazioni in modo semplice e sicuro sia dai PC che dai cellulari aziendali

Telecom Italia e Microsoft hanno siglato un accordo di collaborazione per sviluppare insieme nuovi servizi di telecomunicazioni ed applicazioni per l’entertainment che saranno disponibili sia sui terminali fissi sia su quelli mobili.

La partnership tra le due società consentirà di sviluppare una serie di nuove applicazioni alle quali si potrà accedere dal PC, dai telefonini e tramite la TV via Internet. Cellulari, televisione e computer potranno “dialogare” a distanza.

La TV via Internet

L’accordo con Microsoft permetterà, inoltre, di arricchire la TV via Internet di Telecom Italia con nuove funzionalità interattive offrendo la possibilità di attivare fino a 16 schermate contemporanee sul televisore ed uno zapping molto più veloce rispetto a quello disponibile sulla tv satellitare.

Grazie alla partnership con Microsoft e all’evoluzione delle tecnologie di accesso a banda larga, come l’ADSL 2 Plus che permette collegamenti fino a 20 Megabit al secondo, i programmi televisivi e contenuti video di “Alice Home TV” saranno trasmessi in alta definizione, con la possibilità di registrarli direttamente sul proprio decoder e di poterli vedere contemporaneamente su più apparecchi televisivi.
Per i servizi di IPTV, Alcatel è partner tecnologico nello sviluppo dell'infrastruttura di rete e delle piattaforme tecnologiche già sperimentate con successo in analoghi progetti negli USA e in Asia.

La “supercasella Alice”

Uno dei primi frutti dell’accordo è il lancio della nuova “Supercasella Alice” di Telecom Italia. Il servizio, basato su tecnologia Microsoft Exchange Server 2003, consente di memorizzare fino a 60.000 email ed è già disponibile sugli oltre 27 milioni di linee mobili TIM e sui circa 4.3 milioni di accessi diretti broadband di Telecom Italia.
Con ben 3 Gigabyte di spazio, la nuova casella gratuita di posta elettronica è infatti accessibile attraverso un unico indirizzo email sia con il cellulare, attraverso il portale WAP di TIM, o chiamando il numero 49001 (si potranno ascoltare tutti i messaggi email), oppure tramite il proprio personal computer attraverso una connessione ad Internet ad alta velocità.

Oltre alla casella di posta, vengono offerti anche una serie di altri servizi per la comunicazione: dalla possibilità di visualizzare direttamente sul cellulare il contenuto delle e-mail che arrivano nella casella Alice, fino all’utilizzo della rubrica “intelligente” che risiede su un apposito server di rete e permette di aggiornare in tempo reale i contatti presenti sia sul PC che sul proprio telefonino.

Le nuove applicazioni per le aziende

Microsoft e Telecom Italia hanno avviato anche la realizzazione di specifiche applicazioni per il mondo business. Si tratta di servizi innovativi che grazie ai collegamenti a banda larga di Telecom Italia e all’adozione di nuove tecnologie Microsoft consentono di semplificare e migliorare le comunicazioni aziendali.
Con le nuove applicazioni, ad esempio, sarà possibile collegare le diversi sedi delle aziende in modalità audio-video permettendo di condividere e modificare in tempo reale documenti, presentazioni e dati durante una riunione di lavoro.
Tali servizi sono accessibili in modo sicuro attraverso i PC aziendali ed anche in mobilità da altri terminali come portatili con PC cards, palmari o telefonini.
Telecom Italia ha sviluppato per le aziende un sistema di gestione integrato delle applicazioni e dei terminali e che prevede anche la loro manutenzione e ottimizzazione.
Ad oggi, sono oltre 2.3 milioni gli utilizzatori dei servizi sviluppati da Telecom Italia e Microsoft per il mercato business, tra cui figurano anche i circa 81.000 dipendenti di tutte le sedi del Gruppo Telecom Italia.

Milano, 6 marzo 2006