La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia: nasce “PAROLE E PERSONE”, il primo canale ideato per la TV via internet

12/05/2006 - 12:00

Dal 15 maggio cinque nuovi format originali animeranno il palinsesto di Alice Home TV e del portale Rosso Alice con talk show e curiosità sui principali temi di attualità, costume e cultura e con la partecipazione in diretta degli spettatori che potranno inviare email e contenuti video

Fanny Cadeo, Debora Caprioglio, Marta Cosaro, Marina La Rosa e Raffaello Tonon saranno i protagonisti del nuovo canale e condurranno in esclusiva i diversi appuntamenti quotidiani


Debutta lunedì 15 maggio “Parole e Persone”, il primo canale realizzato in esclusiva per Alice Home TV, il nuovo servizio di TV via Internet di Telecom Italia accessibile direttamente dal televisore di casa.

Il palinsesto di “Parole e Persone”, la cui visione è gratuita, è costituito inizialmente da 5 “format” originali in onda ogni sera dal lunedì al venerdì dalle 19.30 alle ore 02.00 e in replica, a rotazione continua, dalle 2 alle 19.30 del giorno successivo. Una particolare sezione denominata “Contenuti Video”, inoltre, consentirà agli spettatori di rivedere su richiesta, in qualsiasi momento, le precedenti puntate del proprio programma preferito, consultando un archivio completo e sempre disponibile.
I volti del nuovo canale, a cui è affidata la conduzione dei programmi, sono Fanny Cadeo, Debora Caprioglio, Marta Cosaro, Marina La Rosa e Raffaello Tonon.

Ad aprire la programmazione alle ore 19.30 sarà Marta Cosaro con il suo “Lunario, l’almanacco di Alice”: uno spazio dedicato agli appassionati di aneddoti e di curiosità sulle fasi lunari, le tradizioni e le superstizioni, la storia dei santi, le leggende metropolitane ma anche spunti enogastronomici e suggerimenti riguardanti la salute e la bellezza.
Tra le diverse rubriche figurano “Gli Eventi del giorno” (dedicata al ricordo di importanti fatti storici accaduti in quella stessa data), i compleanni di personaggi famosi, l’ospite del giorno (viene invitato un esperto, un collezionista o una persona con un hobby particolare), gli appuntamenti del Lunario (manifestazioni, feste e sagre segnalate dai comuni italiani), i consigli astrali di Susanna Schimperna ed infine il proverbio del giorno. La trasmissione durerà circa 35 minuti ed è prevista la partecipazione di Ida Maritan e di molti altri ospiti.

Debora Caprioglio condurrà “Afrodite” un programma che pone al centro dell’attenzione l’amore e i sentimenti, in tutte le loro sfumature. Protagonisti della trasmissione saranno gli spettatori che, inviando messaggi di posta elettronica, offriranno spunti e suggeriranno i temi delle puntate.
Le storie selezionate saranno interpretate da una coppia di attori nella prima parte del “talk”. Nella seconda parte, invece, saranno i reali protagonisti a raccontare l’esperienza vissuta personalmente, le scelte, le decisioni, confrontandole con quelle viste nella fiction.

“In Out” condotto da Marina La Rosa è un prezioso manuale di “comportamento”, una bussola per potersi orientare in ogni circostanza della vita: da come proporsi ad un datore di lavoro al manuale per evitare il mobbing, dal manuale della coppia a quello dell’amicizia, fino al manuale di comportamento seduttivo. Nei 35 minuti di programma, Marina La Rosa insieme ad un ospite o ad un esperto affronteranno ogni giorno temi diversi e d’attualità: due attori rappresenteranno scene esemplificative sui comportamenti giusti e sbagliati da tenere nelle varie situazioni.

A partire dalle 23, Fanny Cadeo e Raffaello Tonon saranno protagonisti di “SOS Notte”, un talk-show per parlare con quattro ospiti in studio di insonnia, sogni e speranze del popolo della notte. La trasmissione prevede l’interazione diretta tra gli ospiti e gli spettatori che, dopo aver inviato un’email, saranno contattati telefonicamente per intervenire con le proprie testimonianze.

“Fuori dai denti” è infine il programma gestito direttamente dagli spettatori. “Pillole” di 5 minuti, che rappresentano il “voltapagina” tra una trasmissione e l’altra, in cui i telespettatori potranno mandare in onda il proprio contributo personale. Un colore identificherà i temi dei contenuti video inviati da casa: il rosa per le dichiarazioni d’amore, le dediche o i ringraziamenti, il rosso per i messaggi di sfogo, il verde per i provini, il celeste per le confessioni, le scuse e il perdono, infine il giallo è riservato alle invettive e alle denunce sociali.

Completa il palinsesto di “Parole e Persone” il Maurizio Costanzo Show che verrà proprosto alle ore 23.40.

Il canale “Parole e Persone” sarà inoltre presente anche su Rosso Alice (www.rossoalice.it), il portale ADSL di Telecom Italia, dove sarà disponibile anche la sezione “Contenuti on Demand”.

Per utilizzare Alice Home TV è necessario attivare una connessione ADSL “Alice 4 Mega” insieme al kit costituito da un decoder da collegare alla TV e da un modem ADSL WI-Fi. Grazie ad un telecomando e ad una semplice interfaccia grafica realizzata per l’IPTV si può accedere ai canali tematici quali Film, Sport, Notizie, Musica e acquistare i contenuti video proposti in modalità on demand. Una tastiera ad infrarossi permette inoltre di poter navigare in Internet sul proprio televisore.
Per accedere invece al portale ADSL Rosso Alice, www.rossoalice.it, è necessario disporre di un qualsiasi collegamento a banda larga.

 

Milano, 12 maggio 2006