La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Ministero della Giustizia e Telecom Italia: inaugurato a Rebibbia il nuovo call center "1254"

20/07/2006 - 12:00

Con 26 postazioni in cui potranno lavorare fino a 40 persone, operative dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20, il call center può gestire circa 2.500 chiamate al giorno

“Telelavoro 1254 a Rebibbia” è un’iniziativa unica nel suo genere in Europa, che affianca quella già avviata all’interno del carcere milanese di San Vittore. Prosegue così la collaborazione tra Telecom Italia e il Ministero della Giustizia per favorire il reinserimento dei detenuti nel mondo del lavoro


Il Ministro della Giustizia Clemente Mastella e il Presidente di Telecom Italia Marco Tronchetti Provera hanno inaugurato oggi, all’interno della Casa Circondariale di Rebibbia “Nuovo Complesso”, il nuovo call center del servizio “1254” di Telecom Italia.

Attraverso questa iniziativa, avviata con il contributo del sottosegretario alla Giustizia Luigi Manconi, Garante dei Detenuti per il Comune di Roma, prosegue la collaborazione tra Telecom Italia e il Ministero della Giustizia, volta ad offrire ai detenuti l’opportunità di svolgere un vero lavoro all’interno del carcere, aiutandoli ad acquisire competenze utili al reinserimento nella società.

Il call center di Rebibbia dispone di 26 postazioni (di cui 2 di supervisione) in cui potranno essere impiegate fino a 40 persone, in grado di gestire complessivamente circa 2.500 chiamate al giorno dei servizi “1254” da rete fissa. Il lavoro del call center è organizzato in turni (concordati tra Telecom Italia e la Cooperativa Sol.Co.) che vanno dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 20.

La selezione delle persone da impiegare nel call center viene effettuata dall’equipe interna dell’Istituto in collaborazione con i docenti dell’ITIS “Von Neuman” e del 2° Centro Territoriale Permanente di Via Tiburtina Antica, che già gestiscono i corsi scolastici all’interno dell’Istituto.

Prima dell’avvio della fase operativa, le persone selezionate hanno seguito un percorso di formazione curato da Telecom Italia ed articolato in tre diverse fasi della durata di quattro settimane: la prima, teorica, dedicata alle modalità di comunicazione con il cliente; la seconda, tecnica, basata sull’addestramento per l’interrogazione del database; la terza, pratica, dove i supervisori e operatori del “1254” hanno effettuato un affiancamento “on the job”, finalizzato a rendere questi ultimi del tutto indipendenti nello svolgimento dell’attività.

Il nuovo call center si affianca ai due già attivi nella Casa Circondariale di San Vittore a Milano, aperti rispettivamente nel 2003 braccio maschile e nel 2004 nel braccio femminile, per un totale di 35 postazioni in grado di gestire circa 3.000 chiamate su base giornaliera. Si tratta di una serie di iniziative uniche in Europa, sia per caratteristiche organizzative che per tipo di attività svolta, attuate negli istituti penitenziari.

Il “1254” è il nuovo servizio informazione elenco abbonati di Telecom Italia che, tramite il call center, fornisce numeri telefonici e indirizzi degli abbonati Telecom Italia e di altri operatori di telecomunicazioni in Italia e all’estero.

Roma, 20 luglio 2006