La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia: Siglato accordo con Time Warner per l'acquisizione delle attività di internet di Aol Germany per 675 milioni di euro

17/09/2006 - 19:46

Telecom Italia prosegue nella strategia di sviluppo
del business della banda larga

Telecom Italia grazie a questo accordo diventerà il secondo operatore a banda larga in Germania con 2 milioni di accessi
e 3.2 milioni di clienti totali

AOL, attraverso la gestione del portale
congiunto con Telecom Italia, offrirà nuovi servizi e contenuti a tutti gli abbonati internet del gruppo italiano in Germania.

AOL gestirà inoltre la raccolta pubblicitaria online


Telecom Italia e Time Warner Inc. comunicano di aver raggiunto oggi un accordo per la compravendita, per cassa, delle attività internet di AOL Germania (controllata da Time Warner) per 675 milioni di euro (870 milioni USD, Equity Value).

Si prevede che l’operazione possa essere finalizzata entro 4-6 mesi, dopo l’autorizzazione delle competenti Autorità.

Alla luce della forte crescita della domanda di accessi Internet a banda larga in Germania (il mercato tedesco ha registrato oltre 12 milioni di accessi ADSL al 30 giugno 2006, che si prevede possano quasi raddoppiare nel prossimo triennio) Telecom Italia dà un importante impulso al percorso di rafforzamento della propria presenza nel Paese. Un cammino iniziato nel 2003 con l’acquisizione di Hansenet e proseguito con la successiva crescita interna.

Telecom Italia, a valle del perfezionamento dell’acquisizione di AOL Germania, diventerà il secondo operatore broadband del Paese con oltre 2 milioni di accessi a banda larga su un totale complessivo di 3.2 milioni di clienti.

Telecom Italia, già leader per accessi broadband attraverso la sua presenza in Italia, Francia, Germania e Olanda, con questa operazione avrà in portafoglio circa 9 milioni di clienti a banda larga in Europa.

L’accordo siglato oggi prevede inoltre che AOL, grazie alla gestione del portale congiunto con Telecom Italia, possa offrire nuovi servizi e contenuti a tutti gli abbonati Internet del Gruppo italiano in Germania, occupandosi anche della raccolta pubblicitaria on-line.

AOL Germania è un Internet provider, presente da oltre 10 anni sul territorio tedesco, e offre accessi Internet sia broadband sia narrowband.

A giugno 2006 AOL Germania era il terzo operatore a banda larga con 1,1 milioni di accessi e il secondo narrowband con 1,3 milioni di clienti.

Riccardo Ruggiero, Amministratore Delegato del Gruppo Telecom Italia ha dichiarato: “Questa acquisizione rappresenta un ulteriore passo in avanti del Gruppo Telecom Italia nella sua strategia di focalizzazione sull’offerta di servizi e contenuti a banda larga su scala internazionale. Partendo dall’acquisizione di Hansenet, avvenuta nel 2003, infatti, la nostra presenza in Germania si è andata progressivamente rafforzando fino a questo importante accordo di co-branding con AOL.” 

Dick Parsons, Presidente e Amministratore Delegato di Time Warner Inc., ha dichiarato:  “La decisione di vendere AOL Germania rappresenta l’ultimo passo nella strategia di focalizzazione di Time Warner sul proprio core business aumentandone la profittabilità. La nostra partnership con Telecom Italia anticipa la transizione su scala mondiale di AOL da un’attività basata principalmente sull’accesso a Internet verso un modello di business legato al mondo dell’advertising.
Speriamo che AOL continui nel suo percorso di crescita nel business dell’advertising on-line sia nel mercato US che all’estero al fine di creare ulteriore valore per i suoi azionisti”.

L’accordo di partnership, valido per i prossimi 5 anni, prevede inoltre che AOL disegni, ospiti e gestisca i servizi per tutti i clienti retail del Gruppo Telecom Italia in Germania.
 
AOL inoltre gestirà tutta la raccolta pubblicitaria on line sul portale congiunto. I termini finanziari dell’accordo non sono stati annunciate.

Jon Miller, Presidente e Amministratore Delegato di AOL LLC, ha dichiarato:  "La partnership di AOL con Telecom Italia evidenzia il valore del business degli accessi internet che abbiamo creato in Germania e anche dei nostri contenuti e della rete pubblicitaria. I contenuti e le caratteristiche di AOL rafforzeranno il servizio internet di Telecom Italia, e le dimensione della nostra rete pubblicitaria in Germania – il secondo mercato on-line in Europa – crescerà. Con questo accordo prosegue la forte evoluzione del nostro business pubblicitario mondiale al servizio di un pubblico molto vasto e attento.

Telecom Italia

Telecom Italia è un Gruppo leader nelle telecomunicazioni che opera lungo tutta la catena di servizi di telecomunicazioni avanzati – telefonia fissa e mobile internet media, business solutions e servizi innovative.


Time Warner Inc.

Time Warner Inc. è una compagnia leader nel mondo dei media e dell’entertainment, Il cui business comprende servizi interattivi, sistemi cavi, film, reti televisive e editoriali.

About AOL

AOL e le sue controllate operano attraverso una rete di marchi internet e offre il più grande servizio di accesso internet per abbonamento negli USA. I suo marchi internet comprendono AOL.com(R) website, AIM(R), MapQuest(R) and Netscape(R). AOL inoltre offre una gamma di servizi digitali nelle aree di istruzione, sicurezza, comunicazione e musica. Il Gruppo inoltre è presente in Europa e Canada. AOL LLC è controllata a maggioranza da Time Warner (NYSE:TWX) con sede a Dulles in Virginia.