La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia: parte da domani il portale istituzionale dello Stato della Città del Vaticano, realizzato da Telecom Italia

18/07/2007 - 12:00

Roma, 18 luglio 2007 - Il Governatorato dello Stato Città del Vaticano e Telecom Italia annunciano la realizzazione del Portale Istituzionale www.vaticanstate.va rivolto alla illustrazione dei servizi, delle attività e dell'organizzazione dello Stato.

Realizzato in cinque lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco), cui prossimamente si aggiungerà il portoghese, il Portale presenta attraverso le sue cinque sezioni (Stato e Governo, Servizi, Altre Istituzioni, Monumenti, Shop) gli Organi dello Stato, i principali monumenti con relative descrizioni ed immagini, gli orari dei servizi di pubblica utilità, un percorso fotografico attraverso i Giardini Vaticani e la possibilità di visualizzare in tempo reale - per mezzo di 5 webcam - alcuni scorci suggestivi.

In un prossimo futuro, offrirà inoltre la possibilità di acquistare i prodotti numisma­tici e filatelici e gli articoli realizzati dall'Ufficio vendita pubblicazioni e riproduzioni dei Musei Vaticani. Progettato in un'ottica moderna ed interattiva, il Portale risponde alle esigenze di chiarezza e semplicità espositiva per una facile e razionale fruizione di tutte le informazioni e servizi.

Le sezioni sono basate su tre diverse piattaforme di servizi: la prima è dedicata ai contenuti, con l'inserimento e l'aggiornamento delle informazioni da più fonti; la seconda all’accesso, e gestisce l'interfaccia grafica, la presentazione visuale dei contenuti e la navigazione del Portale; la terza è specifica per le transazioni economiche. Le piattaforme sono create in modo da dialogare tra loro e si appoggiano su un'architettura hardware e software che si integra con il contesto informatico già presente in Vaticano.

La consolidata esperienza di Telecom Italia, che ne ha curato la progettazione, lo sviluppo e la messa on line, e la collaborazione delle diverse strutture dello Stato della Città del Vaticano e della Santa Sede, hanno permesso la realizzazione del Portale che si affianca al sitowww.vatican.va, canale telematico ufficiale della Santa Sede.


Telecom Italia
Relazioni con i Media - Mercato
+39.06.3688.2610
www.telecomitalia.it/media