La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia: al via Yalp!, la prima "Community TV"

La prima TV su Internet che permette di creare il proprio canale televisivo con filmati autoprodotti e contenuti video disponibili “on demand”

Fruibili online 19 tra i principali canali TV nazionali ed internazionali

Disponibile a breve l’applicazione Yalplayer che permetterà per la prima volta di masterizzare film e concerti presenti nella vasta library di Yalp!

28/05/2008 - 16:00

Telecom Italia lancia Yalp! (http://www.yalp.it/), la prima “Community TV” su Internet che offre ai navigatori la possibilità di creare, pubblicare e condividere il proprio canale televisivo con video professionali e a breve anche user generated content. Suddivisa nelle sezioni Video, Audio, Community e TV, Yalp! offre circa 40 mila contenuti “on demand” tra musica, film, cinema, sport, di cui oltre l’80% in modalità gratuita e consente di visualizzare per la prima volta a schermo intero la programmazione di 19 tra i maggiori canali televisivi nazionali e internazionali. A breve, per la prima volta in Italia, sarà anche possibile masterizzare alcuni tra i film e concerti presenti nell’ampia library di Yalp! grazie all’innovativa applicazione Yalplayer che consente di creare un DVD suddiviso in capitoli e composto da un menu.

In particolare, la sezione Community permette di registrarsi, di interagire con gli altri utenti e di pubblicare uno o più canali televisivi personali attingendo ai numerosi contenuti “on demand” gratuiti messi a disposizione nella sezione Video (news, concerti, eventi sportivi, documentari, film e serie televisive provenienti dalle principali major nazionali ed internazionali).  I canali televisivi personali più votati dalla Community verranno pubblicati all’interno della sezione “TV” di Yalp! a fianco delle maggiori emittenti, con un proprio numero di canale.

All’interno della sezione Audio si accede gratuitamente ad alcune delle principali emittenti radiofoniche nazionali e ad oltre 1 milione di album e brani musicali. E’ possibile acquistarli singolarmente oppure, grazie all’applicazione Yalplayer, con un abbonamento mensile che permetterà di fruire senza limiti di tutti i contenuti musicali offerti.

L’ampia sezione TV di Yalp! offre la possibilità di visualizzare gratuitamente sul proprio pc in modalità “full screen” alcuni tra i principali canali televisivi nazionali ed internazionali senza la necessità di installare alcun software specifico. Yalp! trasmette la programmazione dei canali Rai (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre e la rete “all news” Rai News 24), delle emittenti del Gruppo Class (Class CNBC, Class LIFE, Class NEWS), del nuovo canale per giovani Bonsai, di Motor Channel (Gruppo AGM Comunicazione), oltre che dei canali più votati dalla community e di prestigiose emittenti televisive internazionali come Al Jazeera (in lingua inglese ed araba), FRANCE 24 (in lingua francese ed inglese), Deutsche Welle (in lingua tedesca ed inglese) e i canali dedicati ad alcune delle più importanti squadre calcistiche straniere come MU (Manchester United) TV, Chelsea TV, Liverpool TV, Barça TV. Infine il canale Yalp!Mix raccoglie una selezione dei contenuti dei diversi canali. Un’innovativa interfaccia grafica consente l’utilizzo di un vero e proprio telecomando virtuale per fare “zapping” on line e consultare una pratica ed aggiornata Guida TV.
 

Milano, 28 maggio 2008