La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Metronapoli Telecom Italia: al via "In metro", il nuovo servizio informatico multimediale per cittadini e turisti

04/03/2009 - 12:30

Il sistema, basato su una piattaforma tecnologica realizzata da Telecom Italia, consente di accedere, attraverso terminali multimediali installati presso le stazioni, ad informazioni turistiche e di servizio con la possibilità di fruirne anche all’esterno, sul proprio telefonino

Entra oggi in funzione presso le stazioni della metropolitana e delle funicolari gestite da Metronapoli, la società a cui fa capo il trasporto su ferro della città di Napoli, il nuovo servizio informativo multimediale “In Metro” che consente a cittadini e turisti di accedere con immediatezza ad informazioni turistiche e di servizio attraverso Infopoint interattivi e Videowall installati all’interno delle stazioni.

Il sistema, finanziato con fondi regionali Por, è stato progettato e realizzato da Telecom Italia in sinergia con Metronapoli che ha indetto la gara europea aggiudicata alla Società di telecomunicazioni. La piattaforma tecnologica consente a Metronapoli il telecontrollo e la gestione dei vari punti informativi dislocati nelle stazioni e l’invio immediato e capillare di contenuti multimediali con la possibilità di aggiornamento in tempo reale.

In particolare, la soluzione si avvale di Infopoint interattivi e touchscreen attraverso i quali, con una semplice pressione del dito, i passeggeri possono accedere all’area Avvisi alla Clientela e, attraverso l’apposito menu di navigazione, trovare tutte le informazioni di servizio sul circuito Metronapoli: dalle “Comunicazioni” circa la frequenza delle corse, eventuali scioperi, variazioni di orario o prolungamenti del servizio, agli “Eventi culturali” interni al circuito (come i musei permanenti di arte contemporanea situati nelle stazioni), fino al “Regolamento del Servizio” con tutti i relativi dettagli.
Nell’area Turismo, i passeggeri possono invece accedere alle informazioni relative a varie tipologie di siti o servizi presenti in una vasta area circostante alla stazione: Beni Culturali, Servizi (bancomat, farmacie, ospedali), Mobilità (mezzi pubblici, taxi), Emergenze (carabinieri, polizia). In particolare, attraverso una mappa è possibile localizzare i punti di interesse per ognuna delle quattro categorie ed ottenerne l’indirizzo, il recapito telefonico e le indicazioni grafiche o testuali per raggiungere il sito individuato. Per quanto riguarda i Beni Culturali, i passeggeri possono accedere ad una fotografia di riferimento e ad una relativa descrizione storica oltre ad informazioni aggiuntive come ad esempio gli orari e giorni di apertura.
L’infopoint dispone inoltre di un servizio Bluetooth che consente ai passeggeri di fruire del servizio relativo all’area Turismo anche in mobilità, attraverso il proprio telefonino. Per installare l’applicazione in modo automatico è sufficiente trovarsi in prossimità del terminale, attivare il bluetooth sul proprio cellulare e confermare ed accettare il contenuto proveniente da Metronapoli. In questo modo il turista potrà visualizzare la mappa sul proprio telefono cellulare anche al di fuori della stazione e localizzare graficamente su di essa i punti di interesse e il percorso per raggiungerli.

Tutte le informazioni veicolate dagli Infopoint interattivi sono disponibili in cinque lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo) e possono essere anche ascoltate selezionando l’apposito tasto “Ascolta” presente sull’interfaccia grafica.

All’interno delle varie stazioni, gli Infopoint interattivi sono affiancati da grandi Videowall attraverso i quali vengono diffusi video e banner, questi ultimi con informazioni relative alla circolazione visualizzabili in tempo reale. Fruibili anche a distanza, i Videowall sono inoltre dotati di un orologio e una mappa della stazione.