La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Comune di Milano - Telecom Italia: al via "Emoticon"

23/03/2009 - 14:15

A partire da oggi, per la prima volta a livello nazionale, sarà possibile dare un voto alla qualità dei servizi erogati dal Comune attraverso i tre terminali touchscreen “Emoticon” forniti da Telecom Italia

Parte oggi a Milano, presso la sede centrale dell’anagrafe di via Larga, l’iniziativa “Mettiamoci la faccia” che attraverso il servizio “Emoticon”, fornito da Telecom Italia, consente di misurare il grado di soddisfazione dei cittadini nei confronti dei servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione.

Nella prima fase di sperimentazione, attraverso i 3 terminali touchscreen “Emoticon” installati presso gli uffici comunali, i cittadini potranno esprimere il proprio livello di gradimento sull’erogazione della carta d’identità elettronica, i servizi funebri e il protocollo.

Per effettuare la votazione è sufficiente selezionare sul terminale touchscreen, con una semplice pressione del dito, il servizio sul quale si vuole esprimere il proprio giudizio. Una volta selezionato il servizio appaiono sullo schermo i tre simboli “emoticon” attraverso i quali esprimere il livello di gradimento: giudizio negativo (faccina rossa), giudizio sufficiente (faccina gialla) e giudizio positivo (faccina verde). In caso di giudizio negativo, il cittadino può esprimere successivamente il motivo dell’insoddisfazione scegliendo 4 possibili opzioni.

Il servizio “Emoticon” si basa su una piattaforma software ed hardware che registra le risposte degli utenti e le trasmette via rete wi-fi ad un centro di elaborazione che ne ricava le statistiche utili al Comune di Milano al fine del miglioramento della qualità dei servizi.

L’idea, lanciata del Ministro per la Pubblica Amministrazione e Innovazione Renato Brunetta, è  stata inserita all’interno di un protocollo firmato con il Sindaco Letizia Moratti il 9 marzo scorso e rientra nel progetto “Mettiamoci la faccia”. 

“Siamo il primo grande Comune a partire nella sperimentazione e abbiamo realizzato il sistema in tempi record e, cosa di cui sono molto soddisfatto, ha dichiarato l’assessore ai Servizi civici e Semplificazione Stefano Pillitteri. “la  sperimentazione durerà 9 mesi, trascorsi i quali valuteremo le modalità più efficaci per  implementare il servizio in maniera definitiva”.

Questo progetto conferma l’impegno di Telecom Italia nella realizzazione di servizi innovativi di Information&Communication Technology nel settore della Pubblica Amministrazione a beneficio dei cittadini e per la competitività del paese.


Milano, 23 marzo 2009