La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia: sperimentazione del mobile ticketing

Grazie all’accordo sarà possibile, attraverso il telefonino, accedere alla rete di trasporto pubblico  per acquistare e convalidare titoli di viaggio.

01/04/2009 - 11:00

Telecom Italia e ATM - Azienda Trasporti Milanesi - hanno definito un accordo per la sperimentazione di un servizio evoluto di Mobile Ticketing che consentirà di acquistare titoli di viaggio direttamente attraverso il telefonino e di validarli accostando semplicemente il cellulare alle convalidatrici. Dopo la sperimentazione, che partirà nel secondo semestre del 2009, il servizio sarà accessibile a tutti all’inizio del 2010.

Grazie ad un’applicazione software presente sulla SIM Card del telefonino, gli utenti potranno accedere ad un menu di navigazione attraverso il quale acquistare e caricare il proprio abbonamento o carnet di biglietti, senza la necessità di recarsi presso un apposito punto vendita. Il servizio permetterà inoltre di  verificare in tempo reale la disponibilità dei titoli di viaggio e la data di scadenza dell’abbonamento.

Questo servizio si basa sulla tecnologia radio a corto raggio NFC (Near Field Communication), integrata all’interno del telefonino, che consentirà ai passeggeri di effettuare le operazioni di convalida  avvicinando il proprio telefono agli appositi lettori o tornelli, anche a telefono spento, e di ricevere informazioni utili sul trasporto pubblico accostandolo  agli “smart poster” che si trovano all’interno delle stazioni della metropolitana. Allo stesso modo, i controllori potranno verificare la validità dei titoli di viaggio in modo semplice ed immediato, avvicinando il proprio palmare al telefonino del cliente.

Luca Tomassini, Responsabile Business Innovation di Telecom Italia, ha dichiarato: “Con questo progetto sviluppato con ATM, Telecom Italia - che ha introdotto a livello nazionale il sistema di mobile ticketing con tecnologia NFC - conferma il proprio impegno nello sviluppo e nella realizzazione di servizi innovativi di Information & Communication Technology in grado di contribuire al miglioramento della qualità della vita dei cittadini e accrescere la competitività delle imprese”.

Milano, 1 Aprile 2009