La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia si aggiudica la gara indetta dalla regione Lazio per la realizzazione di 120 aule informatizzate per le scuole medie

Il contratto prevede la fornitura di attrezzature informatiche e servizi, l’installazione e l’assistenza tecnica

11/06/2009 - 13:00

Telecom Italia si è aggiudicata la gara d’appalto indetta dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Lazio per la realizzazione di 120 aule informatizzate per le scuole medie.
L’accordo permetterà agli istituti d’istruzione secondaria selezionati dalla Regione tra quelli che ne hanno fatto richiesta in tutte e cinque le province del Lazio, di avvalersi di strumenti didattici adeguati alle nuove metodologie d’insegnamento e in linea con il processo di informatizzazione della scuola. La precedenza è stata data alle scuole prive di aule informatiche e sulla base del numero di alunni che ne potranno usufruire.
Il contratto prevede da parte di Telecom Italia la predisposizione degli impianti per il cablaggio delle aule, la realizzazione delle reti Lan e del collegamento Internet a banda larga Adsl, la dotazione degli arredi, la fornitura e l’installazione delle attrezzature informatiche e l’assistenza tecnica.
Ogni aula sarà dotata di una postazione per il docente, completa di pc, stampante laser, scanner e fotocamera digitale, e di nove postazioni per gli alunni, ciascuna provvista di pc e stampante. Per ogni aula saranno forniti, inoltre, un proiettore, una lavagna bianca e un pc portatile dotato di scheda wireless per collegarsi in modalità senza fili.
Insieme agli applicativi di base, sarà disponibile un software specifico per l’insegnamento grazie al quale i docenti potranno sviluppare programmi didattici e interagire con gli studenti sia in modo individuale sia per gruppi. In particolare, gli insegnanti potranno monitorare le attività delle singole postazioni di lavoro ed effettuare la verifica, la correzione e la valutazione degli esercizi svolti dagli studenti, consentire l’accesso ai soli siti Internet giudicati idonei e colloquiare con gli alunni via chat. Tra le attività formative rese disponibili sono previsti anche corsi per l’apprendimento della lingua inglese, per la realizzazione di un sito web e di un giornalino di classe.
Oltre ad assicurare l’assistenza tecnica attraverso un servizio di help desk, Telecom Italia provvederà alla formazione del personale docente e alla manutenzione in garanzia delle apparecchiature per un periodo di 24 mesi.
Con questa iniziativa Telecom Italia conferma il proprio impegno nell’introduzione di tecnologie informatiche innovative a supporto della didattica.

 

Roma, 11 Giugno 2009

 

Allegati

download pdf

Comunicato Stampa (79 KB)

80 KB