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Il primo servizio di "Fidelity Card" su cellulare

Il progetto innovativo, che si avvale anche dei sistemi di cassa Olivetti di ultima generazione, consente ai clienti “Vestebene Factory Store” di  Miroglio Fashion di registrare i punti fedeltà, controllarne il saldo e ricevere i bonus direttamente sul telefonino

29/06/2009 - 12:15

Miroglio Fashion, attraverso i propri outlet ad insegna Vestebene Factory Store, ha avviato con il supporto di Telecom Italia la prima iniziativa a livello nazionale di fidelizzazione della clientela attraverso rete mobile che consente di utilizzare il telefonino come una vera e propria Fidelity Card. Grazie a questo servizio innovativo, i clienti possono raccogliere i punti fedeltà attraverso il telefono cellulare dotato di tecnologia NFC, visualizzarne il saldo direttamente sul display e ricevere i bonus via SMS.

L’iniziativa, che si avvale anche della collaborazione di Olivetti per l’integrazione nei punti vendita di registratori di cassa touchscreen di nuova generazione, vedrà inizialmente coinvolti cinque negozi appartenenti alla catena Vestebene-Factory Stores, ovvero gli outlet di Miroglio Fashion, e successivamente verrà estesa a circa ottanta punti vendita della stessa catena.

In particolare il progetto prevede la distribuzione, ai clienti di Miroglio Fashion, di telefonini con tecnologia radio a corto raggio NFC (Near Field Communication) contenenti un’applicazione software configurata nella SIM card TIM in grado di “dialogare” con i registratori di cassa Olivetti, anch’essi dotati di lettori a tecnologia NFC. Il servizio innovativo consente ai clienti di registrare i punti fedeltà avvicinando semplicemente il telefonino al sistema di cassa e di controllare in tempo reale il punteggio acquisito direttamente sul display, senza dovere portare con sé un’apposita tessera. Il sistema centrale di Miroglio Fashion, collegato tramite la rete a banda larga Telecom Italia al registratore di cassa, registra le operazioni di acquisto e invia al cliente, tramite SMS, i punteggi raggiunti e i buoni sconto.

Sono inoltri previsti, prossimamente, l’invio alla clientela di SMS informativi sull’arrivo delle nuove collezioni o dei saldi e successivamente la possibilità di usufruire del servizio di Mobile Payment.

Il progetto consentirà alla catena Vestebene Factory Store  di eliminare progressivamente la gestione cartacea dei buoni sconti e delle Fidelity Card, con una conseguente riduzione dei costi di gestione.

Con questa iniziativa Telecom Italia - che ha introdotto a livello nazionale il sistema di mobile ticketing con tecnologia NFC – conferma ulteriormente il proprio impegno nello sviluppo di servizi di Information & Communication Technology innovativi a beneficio delle persone e della competitività delle imprese.

“Questo progetto ci è particolarmente caro – afferma Giuseppe Maurizio, direttore generale di Miroglio Fashion – perché rappresenta innanzitutto l’incontro di due aziende premium ciascuna nel proprio settore e poi perché conferma il nostro approccio all’innovazione e la nostra logica industriale volta alla ‘caccia agli sprechi’.”


Milano, 29 Giugno 2009