La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia confermata nei Dow Jones sustainability indexes

09/09/2009 - 11:50

Telecom Italia, a seguito della revisione annuale dei Dow Jones Sustainability Indexes (DJSI - Indici di Sostenibilità del Dow Jones), è stata inclusa per la sesta volta consecutiva in entrambe le categorie rilevanti degli indici, quelli mondiali (DJSI World) e quelli europei (DJSI STOXX). In particolare, il punteggio di sintesi ottenuto quest’anno da Telecom Italia è stato 84, con cinque punti di miglioramento rispetto allo scorso anno.

L'inclusione avviene a seguito di un rigoroso processo di valutazione dell’azienda svolto da agenzie di rating specializzate che ne analizzano la performance finanziaria e non finanziaria sulla base di criteri di natura generale e settoriale. Tali criteri riguardano, per esempio, le relazioni con i clienti, la gestione dei rischi, le strategie relative ai cambiamenti climatici, la catena di fornitura e l’analisi degli impatti socio-ambientali del business.

La presenza di un’azienda negli indici di sostenibilità è un elemento di crescente interesse nella valutazione degli investitori che, con sempre maggiore frequenza, tengono in considerazione anche parametri non finanziari nelle loro scelte di portafoglio.

Per Telecom Italia, che è inclusa nei principali indici di Sostenibilità - tra cui Financial Times Stock Exchange for Good, Ethibel Sustainability Indexes, Advanced Sustainable Performance Index, KLD Sustainability Indexes, ECPI Ethical Indexes e Axia - a livello nazionale e internazionale, si tratta di un’importante conferma dell’impegno del Gruppo in campo ambientale e sociale.
 

Milano, 3 settembre 2009