La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia lancia TIM Store ed entra nel mercato delle applicazioni

Il nuovo store rende disponibile un’ampia gamma di contenuti e servizi su oltre 800 modelli di terminali con i principali sistemi operativi come Android, Symbian, Windows Mobile, Blackberry  e Java. Grazie alla collaborazione con Telefonica nasce il “Common Application Marketplace”, il nuovo mercato pan-europeo delle applicazioni

02/11/2010 - 16:28

Telecom Italia entra nel mercato delle applicazioni con TIM Store, che permette di accedere in modo semplice e intuitivo ai contenuti e ai servizi preferiti.

TIM Store rende disponibile su oltre 800 modelli di terminali le applicazioni e i servizi che il cliente può scaricare, gratuitamente o a pagamento, differenziandosi dai principali store proposti dal mercato per il fatto di essere una piattaforma “aperta”, cioè progettata su misura per il cliente e non sulla tecnologia del suo telefonino. L’obiettivo è di dare impulso allo sviluppo di un mercato italiano di applicazioni per le esigenze specifiche del pubblico italiano, favorendo nel contempo la crescita a livello internazionale del “Made in Italy” digitale.

La caratteristica di TIM Store è infatti quella di rivolgersi non solo a chi possiede uno smartphone di nuova generazione ma anche a chi utilizza un terminale 2G, dando quindi la possibilità a un pubblico molto ampio di avvicinarsi al mondo delle applicazioni. TIM Store, infatti, è compatibile con tutti i principali sistemi come Java, Symbian, Android, Windows Mobile e Blackberry, rappresentando così l’offerta più completa in questo mercato. A breve sarà inoltre possibile scaricare le “apps” con MeeGo e altri sistemi operativi.

A oggi sono circa 1.000 le applicazioni già disponibili su http://www.timstore.tim.it/, suddivise per categorie: Social Network, Mappe, Giochi, Informazioni, Servizi di utilità, Sport e Salute. Le applicazioni si possono acquistare direttamente con il credito del telefonino senza necessità di carta di credito. 

Un altro elemento innovativo  del prodotto è il fatto che, grazie alla collaborazione con il Gruppo Telefonica, TIM Store sarà successivamente integrato con gli application store europei di Movistar e O2, con l’obiettivo di lanciare il ”Common Application Marketplace”, il nuovo mercato pan-europeo delle applicazioni. Questo comporterà, da un lato, un’offerta più ricca per i consumatori italiani e, dall’altro, la possibilità per la community dei developer presenti nel nostro Paese di sviluppare applicazioni per un mercato europeo di quasi 70 milioni di clienti che hanno già un terminale abilitato all’utilizzo del servizio.

“Vogliamo fare di TIM Store uno dei catalizzatori dei nuovi servizi customer centric a valore aggiunto - ha dichiarato Marco Patuano, Direttore Domestic Market Operations di Telecom Italia -. Questa iniziativa offre alla community dei developer nuove opportunità per valorizzare le potenzialità delle applicazioni grazie a un modello originale, aperto e trasversale rispetto alle tecnologie”.

Roma, 2 novembre 2010

Allegati

download pdf

Comunicato stampa (74 KB)

75 KB