La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

FS-Telecom Italia: al via internet mobile, wi-fi e telefonia di qualità sui Frecciarossa

Il nuovo servizio partirà il 12 dicembre su tutti i Frecciarossa Torino – Milano – Roma – Napoli

Attrezzati 1.000 km di linee AV, con 82 gallerie

Installati 74 nuovi nodi per la ripetizione del segnale UMTS

60 Frecciarossa dotati della strumentazione radiomobile necessaria

Connessione Internet via Wi-Fi gratis per il primo mese

18/11/2010 - 18:30

Dal prossimo 12 dicembre i passeggeri Trenitalia dei Frecciarossa Torino-Milano-Roma-Napoli potranno navigare su Internet e telefonare a bordo senza problemi. È questo il risultato dell’accordo tra Ferrovie dello Stato e Telecom Italia.
 
Il Frecciarossa sarà quindi in grado di offrire una connessione Internet per il lavoro e il tempo libero, una migliore ricezione telefonica anche all’interno delle gallerie ferroviarie e, a partire da maggio, nuovi servizi di intrattenimento e di informazione.

Per i passeggeri sarà possibile navigare in mobilità sia utilizzando smartphone e  chiavette USB collegate su rete 3G, sia  attraverso il sistema Wi-Fi  di treno. La connessione Internet via Wi-Fi sarà per il primo mese a costo zero.
 
“Migliorando i servizi di telefonia a bordo e offrendo la possibilità di essere sempre online – ha sottolineato Mauro Moretti, amministratore delegato del Gruppo FS – rispondiamo alle esigenze lavorative e di intrattenimento dei nostri viaggiatori e ampliamo la gamma dei servizi offerti a bordo del Frecciarossa. I tempi di viaggio tra le maggiori città italiane, già minimi dopo l’attivazione del Sistema AV, saranno ulteriormente ridotti: i viaggiatori dell’Alta Velocità potranno continuare a lavorare come in ufficio, navigare in rete, chiacchierare con i propri amici e colleghi sui social network. Siamo sicuri che i nuovi servizi di connettività saranno un ulteriore motivo per far scegliere a una quota sempre più ampia di viaggiatori il treno rispetto agli altri mezzi di trasporto”.

“E’ motivo di grande soddisfazione che FS abbia scelto Telecom Italia per questo importante progetto, che conferma la nostra capacità di fare innovazione - ha dichiarato Franco Bernabè, amministratore delegato di Telecom Italia -. Un progetto molto impegnativo, per il quale abbiamo messo in campo il nostro know-how per affrontare le complessità legate all'orografia del territorio, all'elevato numero di gallerie e all’adeguamento delle prestazioni della rete mobile alle alte velocità. Il nostro obiettivo è quello di offrire ai nostri clienti un accesso ad Internet di qualità disponibile dovunque ed in qualsiasi momento”.

Da maggio 2011, grazie ad un’innovativa piattaforma web accessibile tramite Wi-Fi,  saranno disponibili sul Portale di Treno news, filmati, musica, informazioni di viaggio e meteo, orari e fermate, clip e videogames. Tale piattaforma utilizza una rete Wi-Fi ed una server farm a bordo treno.
 
Per questa impegnativa sfida tecnologica è stata attrezzata l’intera flotta AV con sistemi informatici e di telecomunicazione di nuova generazione; è stata inoltre potenziata l’infrastruttura radiomobile UMTS per ampliare la copertura e la capacità di rete.

Per una migliore trasmissione del segnale mobile 3G, sono stati installati 74 nuovi nodi lungo i circa 1.000 km di linee ad Alta Velocità, che comprendono ben 82 gallerie. Inoltre i 60 treni Frecciarossa sono stati equipaggiati con sistemi tecnologici di amplificazione del segnale radio UMTS e punti di accesso Wi-Fi in ogni carrozza.
 
Tutte le installazioni all’interno dei treni e le infrastrutture necessarie alla copertura delle gallerie sono state predisposte per ripetere anche il segnale degli altri operatori mobili italiani; nel contempo gli stessi operatori stanno lavorando al potenziamento delle proprie infrastrutture radiomobili esterne lungo il tracciato dell’AV e ne prevedono il graduale completamento a partire dal prossimo marzo, a valle della finalizzazione degli accordi necessari.

Milano, 18 novembre 2010

Allegati

download pdf

Comunicato stampa (103 KB)

105 KB