La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia: Nasce Cubomusica(R), la nuova piattaforma per la musica digitale

Una ricca library di titoli musicali disponibili da domani in streaming on demand, e da giugno anche in download, per i clienti broadband Telecom Italia

Servizio in streaming gratuito per i primi quattro mesi

10/02/2011 - 15:15

Telecom Italia lancia Cubomusica®, la nuova piattaforma per la musica digitale dedicata a tutti i propri clienti broadband, con il duplice obiettivo di arricchire l’offerta di contenuti digitali fruibili attraverso l’ADSL e dare impulso a un mercato che nel 2010 ha prodotto in Italia un fatturato di circa 23 milioni di Euro, registrando 12 milioni di download legali con un incremento del 10% rispetto al 2009 (Fonte: FIMI-Deloitte).

Cubomusica® consente di avere accesso ad una ricca library che accoglie la quasi totalità del mercato discografico italiano. Grazie ad accordi diretti con Sony Music Entertainment Italy, Universal Music Italia, EMI Music Italia, Warner Music Italia, Sugar Music, Carosello Records, PMI (Produttori Musicali Indipendenti) Kiver e Made in etaly, una vastissima scelta di brani musicali sarà disponibile già a partire da domani all’indirizzo http://www.cubomusica.it/, dove sarà possibile ascoltare anche le novità discografiche contemporaneamente alla loro uscita sul mercato.

Siamo molto soddisfatti di lanciare Cubomusica - dichiara Franco Bernabè, Amministratore Delegato di Telecom Italia -. La nuova piattaforma che presentiamo oggi si avvale della partecipazione dei più importanti player del settore musicale italiano ed internazionale, con i quali desideriamo contribuire allo sviluppo di questo mercato attraverso un’offerta legale e concorrenziale di contenuti digitali. Questa iniziativa conferma l’impegno di Telecom Italia ad offrire ai propri clienti soluzioni innovative per la fruizione di contenuti di intrattenimento di qualità, grazie all’unione strategica tra le potenzialità della multipiattaforma Cubovision e l’esperienza editoriale delle label, secondo un modello di business sostenibile per tutti”.

Un sistema automatico di riconoscimento online consentirà ai clienti Telecom Italia di accedere da PC in modo semplice al servizio Cubomusica®. Si potranno scegliere direttamente i brani musicali preferiti e ascoltarli con elevati standard qualitativi, senza limiti di tempo. Sarà inoltre possibile creare playlist personali o generate attraverso un motore di recommendation che propone brani musicali in funzione delle scelte personali di ascolto.

Fino al 10 giugno 2011, tutti i clienti ADSL di Telecom Italia potranno utilizzare gratuitamente in streaming il nuovo servizio Cubomusica®.  Successivamente, l’offerta si arricchirà ulteriormente consentendo di scegliere, a partire da 1,49 euro al mese, tra differenti proposte modulate in base alle diverse esigenze di ascolto: dall’abbonamento base con streaming illimitato fino ai pacchetti che, oltre allo streaming illimitato, includono nel prezzo una quantità di brani da scaricare. Il download dei brani sarà basato sul meccanismo DRM free, consentendo in questo modo il loro trasferimento dal PC su qualsiasi altro device (lettori MP3, telefonini, smartphone, ecc).

I clienti che acquisteranno un determinato pacchetto potranno passare in qualsiasi momento a un abbonamento che prevede una maggiore quantità di brani da scaricare. Sarà comunque sempre possibile effettuare download di singoli brani musicali, con la massima flessibilità e semplicità.

Questa iniziativa va inoltre ad arricchire la multipiattaforma Cubovision®, l’offerta di Telecom Italia di contenuti digitali via broadband. Prossimamente, infatti, Cubomusica® approderà anche sul televisore di casa grazie a un’area dedicata che sarà raggiungibile attraverso il menu del dispositivo Cubovision® e delle Connected TV.

Milano, 10 febbraio 2011

Allegati

download pdf

Comunicato stampa (77 KB)

78 KB