La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia acquista catena di 200 negozi specializzati vendita telefonia

Patuano: un passaggio importante per essere più vicini al cliente nello sviluppo del mobile broadband

12/05/2011 - 20:23

Telecom Italia annuncia di aver raggiunto oggi l’accordo, con il Fondo BS Investimenti IV, BS Private Equity ed altri soci privati, per l’acquisizione del 71% del capitale sociale della società 4G Holding SpA, con un esborso di circa 8,3 milioni di euro.
 

La residua quota del 29% continuerà ad essere di proprietà di GIR Srl, società controllata dall’attuale amministratore delegato, che rimarrà in tale posizione anche dopo l’acquisizione grazie ad appositi accordi di governance con Telecom Italia.

L’acquisizione verrà perfezionata attraverso la controllata 100% TLC Commercial Services, una volta ottenuta l'approvazione da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
4GH è la più grande catena retailer italiana specializzata nel settore della telefonia, con circa 200 punti vendita localizzati nei principali centri commerciali nazionali, di cui 150 già operano in franchising per TIM. Lo scorso anno i ricavi del gruppo 4GH sono stati pari a circa 140 milioni di euro.

“Questa acquisizione consentirà a Telecom Italia di rafforzare il proprio posizionamento nella distribuzione retail specializzata nella vendita di apparati per la telefonia - ha spiegato l’amministratore delegato Marco Patuano -  attraverso il controllo diretto e stabile di un asset strategico, che le garantisce il presidio dei più importanti bacini di acquisto nazionali. Con questa operazione, inoltre, Telecom Italia – ha sottolineato Patuano - vuole essere ancora più vicina al cliente ampliando la sua presenza sul territorio. Il nostro obiettivo è quello di dare impulso alla diffusione del mobile broadband, destinato a diventare un mercato di massa, perché internet sul telefonino oggi è una realtà”.

Una conferma dell’interesse del mercato verso il mobile broadband  è venuta dalla Convention Consumer, che si è svolta lunedì scorso a Vienna. Dai dealer di Telecom Italia sono pervenuti ordini per oltre 1.900.000 prodotti tra telefonini, PC, tablet e chiavette, di cui circa 700 mila sono smartphone.

Roma, 12 maggio 2011

Allegati

download pdf

Comunicato stampa (53 KB)

54 KB