La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia e Huawei siglano un accordo per rilanciare l’innovazione tecnologica in Italia

Un’intesa di lungo termine che punta a rafforzare le attività di ricerca congiunte sul territorio per lo sviluppo delle tecnologie innovative e per creare valore per l’Italia

03/06/2011 - 15:16

Telecom Italia e Huawei hanno siglato oggi un accordo di cooperazione pluriennale in diversi ambiti tecnologici allo scopo di potenziare l’infrastruttura di rete fissa di nuova generazione, sviluppare apparati di telefonia mobile e applicazioni innovative, creare soluzioni enterprise e software all’avanguardia. Il piano, che traguarda un orizzonte di sviluppo quinquennale, prevede la collaborazione in programmi di ricerca congiunti per  lo studio e la realizzazione di nuovi standard e soluzioni tecnologiche innovative.

L’accordo è stato firmato oggi da Franco Bernabè, Presidente Esecutivo del Gruppo Telecom Italia, e Kevin Tao, Presidente di Huawei Europa, alla presenza del Vice-Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping e del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, in occasione della visita ufficiale per celebrare le ottime relazioni diplomatiche tra l’Italia e la Cina e gli accordi economici che legano i due Paesi.

Questa intesa rappresenta un ulteriore passo avanti nei rapporti di collaborazione tra Telecom Italia e Huawei focalizzati sullo sviluppo delle reti a banda larga fissa e mobile di nuova generazione su scala nazionale (FTTH) e sul Mobile BroadBand, allo scopo di fornire servizi altamente innovativi e reti all’avanguardia ai clienti finali.

L’accordo è anche volto ad incrementare la collaborazione e gli investimenti già esistenti per i due centri d’innovazione congiunti: il Mobile Innovation Centre ed il Network Innovation Centre di Torino, dove negli scorsi anni sono stati realizzati importanti progetti di ricerca per lo sviluppo di tecnologie e servizi avanzati nell’ambito delle comunicazioni convergenti fisse e mobili.

Le due aziende si impegnano ad operare congiuntamente per garantire ai clienti finali soluzioni che rafforzino l’efficienza della rete e possano creare applicazioni innovative.
 
Questo accordo avrà un impatto positivo per il sistema Paese e contribuirà a creare opportunità professionali su tutto il territorio nazionale. Huawei è un’azienda in forte crescita e grazie alla rinnovata partnership con Telecom Italia continuerà ad espandersi e generare valore in Italia.  

L’intesa raggiunta oggi consolida la forte collaborazione tra Telecom Italia e Huawei, sia in Italia sia in America Latina, riguardante diversi ambiti tecnologici che includono il settore dei terminali, le soluzioni Software e applicative, le soluzioni per il mercato enterprise e la ricerca su nuove tecnologie e servizi.

Roma, 3 giugno 2011

Allegati

download pdf

Comunicato stampa (134 KB)

137 KB