La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia: TIM Partecipacoes acquista Aes Atimus per 700 mln euro

08/07/2011 - 14:00

Il Gruppo Telecom Italia rafforza la sua presenza in Brasile.

TIM Participações S.A., attraverso la sua controllata TIM Celular S.A., ha firmato oggi un accordo per l’acquisizione, dalla Companhia Brasiliana de Energia, del gruppo AES Atimus (precisamente della totalità del capitale di Eletropaulo Telecomunicacões Ltda e di AES Communications Rio de Janeiro S.A.) operatore del settore delle infrastrutture di telecomunicazioni negli stati di San Paolo e Rio de Janeiro, le aree maggiormente popolate e ricche del paese sudamericano, dove si realizza il 27% del Pil nazionale.

AES Atimus è proprietaria di una rete in fibra ottica con un’estensione di 5.500 km che copre in modo capillare 21 comuni costituenti il tessuto urbano allargato di San Paolo e Rio de Janeiro. Il gruppo, con un fatturato, nel 2010, di 211 milioni di reais ed un EBITDA margin del 63%, rappresenta un asset fondamentale per garantire a TIM Brasil un rafforzamento della propria posizione competitiva. L’operazione esprime un enterprise value di 1,6 miliardi di reais, pari a circa 700 milioni di euro. Il closing dell’operazione è previsto entro il quarto trimestre del 2011, dopo le necessarie approvazioni societarie e delle autorità competenti.

L’infrastruttura oggetto dell’accordo odierno permetterà tra l’altro a TIM Participações di:

  • rafforzare lo sviluppo della rete mobile grazie a collegamenti in fibra ottica (cosiddetto backhauling) delle stazioni di trasmissione, permettendo di estendere e accelerare i servizi di broadband mobile;
  • beneficiare di sinergie tramite l’internalizzazione dell’infrastruttura d’accesso di AES, facendo venire meno l’esigenza di affitto dei collegamenti da altri operatori.

L’infrastruttura in fibra di AES Atimus si integra perfettamente con quella di Intelig (basata essenzialmente sulle cosiddette dorsali di backbone), società acquisita nel 2009, consentendo un forte sviluppo della sua offerta corporate nonchè di cogliere selettivamente opportunità nel prospettivo scenario di convergenza nel mercato brasiliano.

L’operazione consentirà possibili sinergie in termini di opex e capex per 1 miliardo di reais in tre anni.

Si tratta della prima acquisizione di un asset di queste dimensioni da parte del Gruppo Telecom Italia negli ultimi anni.

L’operazione odierna non modifica il piano di delevarage del Gruppo presentato al mercato finanziario lo scorso febbraio.

L’acquisizione verrà illustrata dal presidente esecutivo di Telecom Italia, Franco Bernabè e dal CFO della società, Andrea Mangoni in un incontro con la stampa alle ore 14,30 nella sede Telecom Italia di Milano Piazza Affari 2. All’incontro parteciperà, in collegamento dal Brasile, il CEO di Tim Brasil, Luca Luciani.

Milano, 8 luglio 2011

Allegati

download pdf

Comunicato stampa (80 KB)

82 KB