La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

L’evento annuale di SAMENA “CEO Leadership” 2013 sarà ospitato da Telecom Italia a Venezia

Parteciperanno 60 amministratori delegati di operatori delle telecomunicazioni del Medio Oriente, Nord Africa, Asia meridionale ed Europa

05/06/2012 - 11:04

Il consiglio di SAMENA,  tenutosi in questi giorni a Hong Kong, ha annunciato che per l’anno 2013 il suo evento annuale “CEO Leadership” si svolgerà in Italia, ospitato da Telecom Italia a Venezia. Durante l’evento, oltre sessanta tra Amministratori Delegati e Presidenti provenienti dal Medio Oriente, dal Nord Africa e dall’Asia Meridionale incontreranno i loro colleghi europei per discutere le principali tematiche del settore delle telecomunicazioni, unendo i propri sforzi per individuare strategie comuni volte a favorire la crescita e lo sviluppo del mercato delle TLC, i servizi e l’innovazione tecnologica. Le principali questioni che verranno discusse nel corso del meeting saranno il rapporto tra gli operatori TLC ed il mercato della radiodiffusione, nonché lo sviluppo della televisione su reti a banda larga.

Franco Bernabè, Presidente Esecutivo di Telecom Italia, ha commentato: “Sono onorato che sarà Telecom Italia a ospitare il prossimo “CEO Leadership” di SAMENA, nel 2013 a Venezia. Le sfide che il settore delle telecomunicazioni e l’industria digitale si trovano dinnanzi devono essere affrontate con la più ampia collaborazione tra attori provenienti da tutte le regioni del mondo. Questo vertice sarà un’occasione importante per affrontare questioni rilevanti quali la relazione tra il settore TLC e quello della radiodiffusione, oltre alla questione delle reti televisive su banda larga. Ospitare l’evento annuale di SAMENA in Italia rappresenta un passo importante in questa direzione. Spero che questo contribuirà a rafforzare il dialogo tra gli attori del Medio Oriente, del Nord Africa, dell’Asia meridionale e dell’Europa”.

Mohamed Isa Al Khalifa, Presidente del Consiglio SAMENA e Amministratore Delegato del Gruppo Batelco, ha aggiunto: “Siamo molto lieti che il prossimo evento annuale CEO si terrà in Italia e ringraziamo Telecom Italia per la sua disponibilità a ospitarlo a Venezia. Il settore delle TLC sta crescendo sempre di più a livello globale, quindi è importante avere uno scambio di opinioni tra attori provenienti da diverse regioni del mondo. Pertanto, è particolarmente importante per noi che il nostro CEO Leadership sia ospitato per la prima volta in Europa, dandoci l’opportunità di approfondire i rapporti con i colleghi europei”.

SAMENA

SAMENA (South Asia-Middle East-North Africa) Telecommunications Council è un’associazione di settore tri-regionale, senza scopo di lucro, che rappresenta oltre 40 operatori di telecomunicazioni in 25 mercati, rappresentando una base aggregata di abbonati di 700 milioni di utenti di telefonia mobile, 79 milioni di utenti di linea fissa e 22 milioni di utenti ch utilizzano servizi a banda larga. Appartengono al Consiglio operatori delle telecomunicazioni, produttori, enti governativi, università, organizzazioni leader nel campo della consulenza gestionale a livello globale.

Il Consiglio di Amministrazione di SAMENA e le compagnie associate includono i principali operatori regionali e gli operatori globali multi-network, oltre ai nuovi concorrenti. SAMENA si focalizza sulla digitalizzazione e sulle politiche di investimento sulla banda larga e mira a promuovere una regolamentazione ed una governance che aiutino positivamente l’evoluzione del settore, oltre alla cooperazione tra i principali operatori del settore TLC.

Telecom Italia

Telecom Italia offre oggi infrastrutture e piattaforme tecnologiche su cui voce e dati si trasformano in servizi di telecomunicazioni avanzati e soluzioni ICT e media all'avanguardia: strumenti di sviluppo per il Gruppo stesso e per l'intero Paese.
Telecom Italia, TIM, Virgilio, La7 e MTV Italia, Olivetti sono i principali marchi del Gruppo, icone familiari ai consumatori e garanzia di affidabilità e competenza.
Vicinanza al cliente e innovazione tecnologica sono le parole chiave del Gruppo con un’organizzazione snella e centrata sulla qualità del servizio, offerte semplici, attenzione ai momenti di contatto con la clientela e costante attività di ricerca nei laboratori TILab.
La leadership domestica di Telecom Italia è accompagnata da una significativa presenza internazionale centrata sul grande mercato sudamericano, con Tim Brasil e Telecom Argentina, che rappresentano oggi il 34% dei ricavi del Gruppo.

Dubai – Emirati Arabi Uniti, 5 giugno 2012

Allegati

download pdf

Comunicato Stampa (128 Kb)

130 KB