Telecom Italia annuncia la vendita del 100% della controllata Matrix a Libero, società controllata da Weather Investment II S.à.r.l., sulla base di un enterprise value di 88 milioni di euro.
Matrix, con il portale Virgilio, è una società attiva nel settore internet, ed è tra i player italiani leader nel mercato del digital advertising, sia a livello nazionale sia locale. Inoltre, con il servizio ‘1254’ è attiva nel mercato della directory assistance.
Nel 2011 la società ha registrato un fatturato complessivo di 96 milioni di euro ed ha attualmente circa 280 dipendenti.
Telecom Italia, in coerenza con la politica di valorizzazione degli asset non strategici, ha deciso di cedere la società. Tale operazione è stata avviata dopo un processo di “internalizzazione” di alcune attività captive come lo sviluppo e la gestione delle piattaforme interne. La cessione di Matrix concorrerà al raggiungimento dell’obiettivo di riduzione dell’indebitamento finanziario netto del Gruppo per l’anno 2012.
Il perfezionamento dell’operazione è atteso intorno alla fine di novembre dopo l’esito delle verifiche da parte delle Autorità competenti.
Roma, 9 agosto 2012