La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia: illustrato e approvato dal Consiglio di Amministrazione l’aggiornamento del piano triennale 2013 - 2015

08/02/2013 - 12:30

Il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia, riunitosi ieri sotto la Presidenza di Franco Bernabè, ha approvato l’aggiornamento del Piano 2013 – 2015 del Gruppo.

I risultati 2012, in linea con i main targets a suo tempo comunicati al mercato, confermano un’importante generazione di cassa affiancata da una rilevante riduzione del debito. Inoltre, per contribuire al finanziamento dei piani di sviluppo tecnologico nel mercato della telefonia fissa e mobile in Italia e nel mercato della telefonia  mobile in Brasile – individuati come le tre aree chiave di crescita del Gruppo – si prevede per il triennio 2013 – 2015 di proseguire e accelerare il percorso di riduzione dei costi.

Il piano triennale prevede, pertanto, un rafforzamento patrimoniale volto a supportare il piano di sviluppo tecnologico e nel contempo, a difendere la posizione patrimoniale del Gruppo.

Il Consiglio di Amministrazione ha pertanto approvato i seguenti interventi:

  • L’avvio di un programma di emissioni fino a 3 miliardi di euro di titoli di debito subordinati “ibridi” nell’arco di un periodo di 18-24 mesi.
  • La distribuzione di un monte dividendi di circa 450 milioni di euro all’anno per il periodo di valenza del Piano.

Queste le guidances finanziarie del Piano 2013-2015:

Obiettivi di Gruppo al 2013*

  • Ricavi stabili anno su anno.
  • Riduzione percentuale dell’EBITDA “low-single digit”.
  • Posizione finanziaria netta rettificata inferiore a 27 miliardi di euro.

Obiettivi di Gruppo al 2015*

  • Ricavi ed EBITDA in crescita media annua (CAGR) “low-single digit”
  • Investimenti industriali cumulati a circa 16 miliardi di euro in tre anni;
  • Rapporto Posizione Finanziaria Netta rettificata su EBITDA Reported inferiore a 2 volte nel 2015.

(*) I target di Ricavi ed EBITDA sono da intendersi organici (a parità di perimetro e cambi, ed escludendo oneri e proventi non organici), dove non diversamente specificato. I target citati nonché la Posizione finanziaria netta escludono eventuali acquisti di frequenze in America Latina.

Si segnala che il presente comunicato contiene dichiarazioni previsionali (forward-looking statements) riguardanti intenzioni, convinzioni o attuali aspettative del Gruppo in relazione ai risultati finanziari e ad altri aspetti delle attività e strategie del Gruppo. Il lettore del presente comunicato non deve porre un indebito affidamento su tali dichiarazioni previsionali in quanto i risultati consuntivi potrebbero differire significativamente da quelli contenuti in dette previsioni come conseguenza di molteplici fattori, la maggior parte dei quali è al di fuori della sfera di controllo del Gruppo.

Milano, 8 febbraio 2013

Allegati

download pdf

Comunicato Stampa (64 KB)

66 KB