La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia: il consiglio di amministrazione in Argentina e Brasile conferma la strategicità del Sud America

 

 

25/09/2015 - 20:00

Si è concluso oggi a Rio de Janeiro il programma di lavori del Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia presieduto da Giuseppe Recchi, in Argentina e Brasile.

A Buenos Aires il Comitato Controllo e Rischi, in riunione congiunta con il Collegio Sindacale, ha approfondito la conoscenza delle attività di Telecom Argentina, i suoi risultati e i suoi investimenti. In particolare, l’Amministratore Delegato di Telecom Argentina Elisabetta Ripa ha confermato l’impegno del Gruppo nel Paese sino a quando non sarà completata l’annunciata operazione di vendita e ha presentato l’andamento del business nei primi sei mesi dell’anno, che hanno registrato una crescita del fatturato del 19% a 18,5 miliardi di pesos (AR$) e dell’EBITDA del 25% a 5,1 miliardi di pesos. È stato quindi confermato il piano di investimenti della Società per l’anno in corso, pari a 5,5 miliardi di pesos teso al rafforzamento della rete mobile e del posizionamento della Società.

A Rio de Janeiro si sono quindi tenuti lo Strategy Day e la riunione formale del Consiglio di Amministrazione. Durante lo Strategy Day, un appuntamento tradizionale per il Gruppo, sono state approfondite le tematiche sia macroeconomiche sia quelle legate all’andamento della controllata Tim Participações (Tim Brasil). In particolare, il Consiglio ha preso atto della difficile congiuntura economica brasiliana, nonché della significativa svalutazione che ha subito la valuta locale rispetto all’Euro (-47% rispetto al 1 gennaio 2015), mentre l’Amministratore Delegato di Tim Brasil Rodrigo Abreu ha confermato il piano di investimenti pari a oltre 14 miliardi di reais nel triennio 2015-2017. Sono stati quindi analizzati gli scenari economici futuri e le prospettive del Gruppo in un Paese altamente strategico dove Telecom Italia punta a consolidare la propria presenza di lungo periodo.

Nel corso delle giornate, i membri del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale, il Presidente Giuseppe Recchi e l’Amministratore Delegato Marco Patuano hanno inoltre incontrato alcune autorità brasiliane.

La riunione formale del Consiglio di Amministrazione, che si è tenuta oggi, ha infine dato mandato all’Amministratore Delegato Marco Patuano di esplorare le eventuali opportunità di valorizzazione della controllata Inwit S.p.A..

Rio de Janeiro, 25 settembre 2015

Allegati

download pdf

Comunicato Stampa (78 KB)

80 KB