La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia: Al via i 50 Megabit Sulla Rete Fttcab

Da aprile disponibile la nuova soluzione “Superfibra” per navigare da casa ad una velocità di 50 Megabit al secondo in download e 10 Megabit in upload

Patuano: “Importante step evolutivo delle potenzialità offerte dall’architettura FTTCab”

Avviata a Vicenza la sperimentazione dei 100 Megabit con funzionalità “vectoring”

09/03/2015 - 14:45

La fibra di Telecom Italia diventa ancora più veloce. Da aprile arriva infatti “Superfibra”, il nuovo servizio ultrabroadband a 50 Megabit al secondo in download e 10 Megabit in upload basato sulla rete in fibra ottica realizzata in architettura FTTCab (Fiber to the Cabinet).

Grazie a “Superfibra” i clienti potranno disporre di una velocità di connessione che consentirà di migliorare ulteriormente l’esperienza di navigazione in rete e accedere più velocemente ad applicazioni e servizi, come ad esempio lo streaming di video in HD, praticare il gaming on line multiplayer in alta qualità e disporre di contenuti multimediali anche contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. In particolare, con l’upload fino a 10 Megabit - oltre 3 volte superiore a quello dell’attuale offerta - sarà possibile avere un’esperienza ancora più immersiva in rete, caricando in tempi molto più rapidi foto, video e file di grandi dimensioni.

La soluzione “Superfibra”(*) sarà disponibile con le offerte “Fibra Ottica” nelle città già raggiunte dal servizio.

“Vogliamo offrire ai nostri clienti servizi sempre più evoluti e caratterizzati da standard qualitativi elevati – ha dichiarato Marco Patuano, Amministratore Delegato di Telecom Italia – e questo lo possiamo fare grazie alle prestazioni consentite dalle nuove reti ultrabroadband che stiamo realizzando nel Paese con un programma di investimenti impegnativo. La maggiore velocità di connessione che renderemo disponibile da aprile rappresenta un importante step evolutivo delle potenzialità offerte dall’architettura FTTCab, la quale si conferma in questo modo come uno dei fattori chiave nel perseguimento della nostra strategia che punta a valorizzare il segmento del fisso anche attraverso un’offerta di contenuti multimediali di pregio”.

Il lancio dei nuovi servizi in fibra ottica a 50 Megabit è il risultato del forte impulso che Telecom Italia sta dando allo sviluppo della propria rete NGAN (Next Generation Access Network), grazie agli importanti investimenti previsti per il triennio 2015-2017 che saranno pari a circa 10 miliardi di euro, di cui circa 5 miliardi dedicati esclusivamente alla componente innovativa. L’offerta a 50 Megabit è disponibile anche lato wholesale per tutti gli operatori interessati. Ad oggi i servizi ultrabroadband di Telecom Italia sono già disponibili in più di 130 città, pari ad una copertura a livello nazionale di oltre il 30% della popolazione, che diventerà il 75% entro il 2017.

Telecom Italia ha inoltre avviato a Vicenza una sperimentazione in tecnologia FTTCab con funzionalità “vectoring” che consente di migliorare significativamente le prestazioni della trasmissione dati VDSL, assicurando velocità fino a 100 Megabit al secondo in download e fino a 50 Megabit al secondo in upload.

La sperimentazione, che durerà fino al prossimo giugno, riguarda tutti i clienti residenziali della città con una connessione in fibra ottica aderenti all’iniziativa e ha l’obiettivo di testare sul campo le notevoli potenzialità di questa tecnologia.

(*) L’opzione “Superfibra” di Telecom Italia è disponibile con le offerte “Internetfibra” e “Tuttofibra”, al prezzo di 5 euro in più al mese (il primo mese è gratuito).

Roma, 9 marzo 2015

Allegati

download pdf

Comunicato Stampa (74 KB)

75 KB

Allegati

download pdf

Scarica il soggetto stampa nazionale

273 KB

download pdf

Scarica il soggetto stampa locale

270 KB