La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia: per favorire il turnaround introdotto uno strumento innovativo per la remunerazione dell’AD e dei Key Manager sarà proposta all’assemblea la riduzione del numero dei consiglieri da 17 a 16

12/04/2016 - 22:04

Il Consiglio di Amministrazione riunitosi oggi sotto la presidenza di Giuseppe Recchi, ha deliberato l’integrazione dell’ ordine del giorno dell’Assemblea del 25 maggio prossimo, introducendo due ulteriori argomenti.

In primo luogo, ha deciso di investire l’Assemblea delle determinazioni conseguenti alla intervenuta cessazione di un Consigliere (l’ex Amministratore Delegato, Marco Patuano). Al riguardo il Consiglio di Amministrazione, ritenendo adeguata la propria attuale composizione, non ha proceduto a cooptazione e propone la rideterminazione del numero dei Consiglieri da 17 a 16.

All’approvazione assembleare viene altresì rimessa l’approvazione (per la sola parte che si propone di erogare in forma azionaria) di una misura di remunerazione straordinaria (Special Award), in prospettiva quadriennale, funzionale al perseguimento dell’obiettivo di complessivo turnaround dell’impresa (legato alla overperformance rispetto al Piano Industriale 2016-2018). In assenza di overperformance, nulla sarà dovuto a questo titolo.

Lo Special Award è destinato all’Amministratore Delegato e ad altri manager del Gruppo che lo stesso Amministratore Delegato a tempo debito identificherà. La misura prevede l’accantonamento, separatamente in ciascuno degli esercizi 2016, 2017, 2018 e 2019, di un premio annuale di ammontare pari al 5,5% del miglioramento ottenuto  rispetto ai target consolidati di EBITDA, riduzione di Opex e PFN relativi a ciascuno di tali esercizi (con un peso rispettivamente del 50%, del 25% e del 25%), quali definiti in sede di Piano Industriale 2016-2018, utilizzando per il 2019 gli stessi valori previsti a piano per l’esercizio 2018. Il 4% della suddetta differenza positiva sarà riservato all’Amministratore Delegato, mentre il residuo 1,5% sarà destinato ai restanti partecipanti.

 All’approvazione del bilancio 2019 (anno 2020), i beneficiari riceveranno il premio, 80% del quale, in caso di approvazione assembleare, sarà erogato mediante assegnazione gratuita di azioni, non soggette a vincoli, salvo claw-back (meccanismo contrattuale di recupero dei premi, nel caso in cui la loro erogazione sia avvenuta a seguito di comportamenti dolosi o gravemente colposi degli interessati, ovvero in caso di errore nella formulazione del dato, che abbia determinato restatement di bilancio).

Lo Special Award rappresenta una componente essenziale del compensation package dell’Amministratore Delegato, oltre che un’importante leva gestionale messa a sua disposizione per incentivare il team manageriale al raggiungimento degli obiettivi di discontinuità e turnaround che il Consiglio di Amministrazione intende perseguire.

La componente da erogarsi in azioni dello Special Award (oggetto di apposito documento informativo, in corso di pubblicazione sul sito della società www.telecomitalia.com) è sottoposta all’approvazione assembleare con riserva di definire, nel corso del periodo d’incentivazione, le opportune modalità per acquisire la disponibilità di azioni a suo servizio.

L’Amministratore Delegato è stato altresì assunto anche come dirigente della Società, con le mansioni di Direttore Generale.

La descrizione completa del compensation package contrattualizzato con l’Amministratore Delegato, nell’ambito della nuova politica di remunerazione aziendale, sarà consultabile nella relazione sulla remunerazione, la cui pubblicazione avverrà entro i termini di legge.

 

Milano, 12  aprile 2016

Allegati

download pdf

Comunicato stampa

222 KB