La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM e Ardian raggiungono l’accordo per un’operazione di investimento nel capitale di INWIT S.p.A.

24/06/2020 - 18:32

 

TIM S.p.A.  (“TIM”) e Ardian, società privata di investimento leader a livello mondiale, hanno raggiunto oggi  l’accordo finalizzato all’investimento da parte di un consorzio di investitori istituzionali guidato da Ardian (“Consorzio”) in una holding di nuova costituzione (“Holding”), in cui confluirà una quota del 30,2% della  partecipazione di co-controllo in Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A. (“INWIT”), attualmente detenuta da TIM.    TIM ha altresì raggiunto un accordo con un veicolo gestito e assistito da Canson Capital Partners (Guernsey) Limited (“Canson”) che prevede l’acquisto da parte di Canson di una partecipazione diretta in INWIT fino al 3% del relativo capitale sociale, alla medesima valorizzazione dell’operazione di vendita al Consorzio.  
 
A completamento dell’operazione, il Consorzio deterrà una partecipazione del 49% del capitale della Holding. Le operazioni si basano su una valorizzazione dell’azione INWIT pari a 9,47 euro (ex dividend), e corrisponde ad un incasso per TIM di 1,6 miliardi di euro.
 
Sempre al perfezionamento della transazione, TIM deterrà il pieno ed esclusivo controllo della Holding e, tramite quest’ultima, continuerà ad esercitare il controllo congiunto di INWIT assieme a Vodafone Europe B.V.. Al Consorzio verranno riconosciuti diritti di governance di minoranza, sia sulla Holding che su INWIT, in funzione di protezione dell’investimento effettuato, com’è prassi in operazioni di questa natura.   
 
La Holding subentrerà a TIM, per la porzione di azioni di INWIT detenuta, nel patto parasociale in essere tra TIM e Vodafone Europe B.V., per effetto del quale TIM e Vodafone Europe B.V. controllano congiuntamente INWIT.    Il completamento dell’operazione è soggetto all’avveramento di talune condizioni sospensive entro il 30 settembre 2020, tra le quali l’autorizzazione ai sensi della disciplina Golden Power e la conferma da parte della Consob dell’insussistenza di obblighi di offerta pubblica di acquisto. 

TIM 

TIM è tra le principali realtà di Information & Communication Technology in Europa e leader di mercato in Italia. Ai propri clienti offre servizi di telecomunicazione fissa e mobile, internet, contenuti digitali premium per l'entertainment - attraverso TIM Vision, TIM Music, TIM Games – e piattaforme cloud evolute. Il tutto con offerte flessibili e modulabili in base alle esigenze delle famiglie e delle imprese, su piattaforme accessibili da diversi device.   TIM è presente nei principali indici internazionali di Sostenibilità ed è impegnata a diventare il principale operatore Telco dell’Eurozona in questo ambito e nella responsabilità sociale.  Del Gruppo fanno parte TIM Brasil, uno dei principali player del mercato brasiliano; Sparkle, carrier internazionale tra i primi 10 service provider al mondo con una rete che si estende per circa 530.000 km attraverso Europa, Africa ed Asia; Olivetti, che opera in settori chiave come l’Internet of Things e produce sistemi hardware e software all’avanguardia.
 
Ardian

Ardian è una società di investimento privata leader a livello mondiale con 100 miliardi di dollari in gestione o oggetto di consulenza in Europa, nelle Americhe e in Asia. La società, la cui maggioranza è detenuta dai propri dipendenti, è animata da uno spirito imprenditoriale e focalizzata nel generare per i propri investitori a livello globale eccellenti performance.  Attraverso la sua filosofia di condivisione dei risultati con tutti gli stakeholder, l’attività di Ardian stimola la crescita individuale, aziendale ed economica in tutto il mondo.  Ispirata da quelli che da sempre sono i suoi valori fondamentali, eccellenza, lealtà e imprenditorialità, Ardian conta su una vera e propria rete globale, con oltre 670 dipendenti distribuiti tra le 15 sedi in Europa (Francoforte, Jersey, Londra, Lussemburgo, Madrid, Milano, Parigi e Zurigo), nelle Americhe (New York, San Francisco e Santiago) e in Asia (Pechino, Singapore, Tokyo e Seul). La società gestisce fondi per conto dei suoi oltre 1.000 investitori attraverso cinque aree di investimento in cui vanta una grande esperienza: Fondi di Fondi, Fondi Diretti, Infrastrutture, Real Estate e Private Debt. www.ardian.com    
 
Canson Capital Partners

Canson Capital Partners è una delle principali società di Advisory e Merchant Banking focalizzata sul capitale alternativo. La società è specializzata nell’identificare alternative solution capital per sviluppare partnership strategiche con aziende. Creata nel 2017, Canson Capital Partners è stata coinvolta in transazioni internazionali per un valore totale di oltre $54 miliardi.  www.cansoncp.com
 
 

 

Roma, 24 giugno 2020

 

Allegati

Comunicato Stampa

145 KB